Si svolgerà venerdì 21 luglio alle ore 18.30, al Molino Excelsior di Valderice, l’incontro organizzato nell’ambito del progetto Giovanicr@zia che promuove la legalità e l’attivismo civico dei giovani nel territorio. Si tratta di un evento in cui verranno presentate le esperienze fatte dai giovani protagonisti del progetto negli ultimi due anni. Laboratori, volontariato, attivismo civico, azioni di memoria e impegno contro tutte le mafie… sono solo alcune delle attività svolte durante il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile).
Sarà un momento di festa, di espressione, di confronto e riflessione, proposto dagli stessi ragazzi (di età compresa fra i 14 e i 19 anni). Coinvolti anche enti e associazioni che in questi mesi hanno collaborato ad incontri formativi, e di confronto intra e inter – generazionale.
In quell’occasione si terrà anche un confronto giovani-istituzioni con la presentazione delle “Carte dei diritti” e di alcune proposte progettuali ideate dai ragazzi. Uno degli obiettivi primari del progetto, infatti, è stato quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e fornire loro competenze e supporto per essere cittadini autonomi e attivi all’interno della propria comunità.
Un secondo incontro – in programma domenica 23 luglio alle 18.30 – si terrà anche al Monumento ai Mille di Marsala, dove verranno presentate a istituzioni e cittadinanza altre “Carte dei diritti” e proposte progettuali ideate dai ragazzi per migliorare la comunità.
Il progetto Giovanicr@zia, che ha come obiettivo primario quello di rendere i giovani cittadini attivi nel proprio territorio sui temi della legalità, dell’impegno civico, della politica istituzionale e della cooperazione per il sostegno alle fasce deboli, è realizzato dal Consorzio Solidalia in collaborazione l’ Associazione MediAzione, l’Associazione Amunì, l’Agenzia Communico. Partners anche l’Asp di Trapani, l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, il Comune di Marsala, il Comune di Petrosino. Per ulteriori informazioni: www.giovanicrazia.it.