Come preannunciato nei giorni scorsi, Giacomo Tranchida è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Trapani. Vicepresidente dell’assemblea civica è stato invece designato Paolo Genco, eletto nella lista Daniela Toscano sindaco. Questo l’esito della prima seduta consiliare ericina, che ha visto le opposizioni rifiutare la proposta di votare Tranchida alla presidenza in cambio della disponibilità della maggioranza a eleggere un rappresentante di minoranza alla vicepresidenza.
L’ex sindaco ha augurato buon lavoro a tutti i consiglieri e un particolare ringraziamento alla maggioranza consiliare per la fiducia. “Prendiamo atto della volontà della minoranza consiliare – ha affermato Tranchida – di non accogliere la proposta della vicepresidenza al pari del sottolineato intendimento di collaborare, pur nel rispetto dei ruoli, con l’azione di governo presieduta dalla Sindaca Toscano”. L’ex primo cittadino ha convocato la prossima seduta consiliare per il 17 luglio alle ore 17, presso il Palazzo Municipale. Tranchida ha annunciato già una serie di novità nell’organizzazione dei lavori consiliari: si procederà con sedute consiliari pomeridiane (o serali); si conferma la valenza politico-culturale di tenere le sedute consiliari periodiche ed aperte presso le frazioni e i quartieri per monitorare lo stato dei bisogni e dare voce ai cittadini. Rispetto all’efficienza del Consiglio e delle commissioni, Tranchida evidenzia che occorre definire una migliore regolamentazione – produttività dei lavori consiliari; occorre ridurre le Commissioni consiliari rapportandole all’odierno numero dei consiglieri; la verbalizzazione delle sedute commissione Consiliari va resa pubblica entro 48 h sul sito on line
Rispetto alle azioni amministrative urgenti da intraprendere, Giacomo Tranchida sollecita l’adozione del bilancio di previsione e degli atti propedeutici e correlati, nonché dell’adozione del Piano regolatore generale.
Capogruppo del Pd è stata designata Carmela Daidone: “Guidare il gruppo del Partito Democratico a Erice, il gruppo più numeroso – ha affermato la consigliera – sarà un compito tanto arduo e impegnativo quanto gratificante e politicamente rilevante, ma con tenacia cercherò di svolgere il mio ruolo nel migliore dei modi usando sempre di più le mie capacità di ascolto e inclusione. Questo consesso civico è formato, prima che da nuovi volti, da persone che insieme con il sindaco Daniela Toscano vogliono avviare una nuova stagione politica a Erice. La nuova amministrazione, con l’apertura alla minoranza, ha avviato un nuovo corso. Nonostante il rifiuto della carica di vicepresidente, la minoranza s’è mostrata disponibile a un dialogo costruttivo che, sono certa, sarà finalizzato al bene della città. Spero sia l’inizio di un nuovo modo di lavorare per il nostro territorio ericino”.