Categorie: Marsala

Perdita d’acqua sulla via Aligheri, la protesta dei residenti

Sembra una beffa. Mentre da tutto il Paese giungono notizie di imminenti siccità, di inviti a risparmiare l’acqua, di razionalizzazione la distribuzione, da Marsala (e non solo per la verità dalla nostra città) giungono notizie di sprechi. Per la maggior parte dei casi si tratta di perdite d’acqua dovute alla vetustà delle tubazioni che in alcuni casi non vengono sostituiti da decenni. È chiaro che per la pressione, per l’usura e quant’altro le tubazioni finiscono per “cedere”, lasciando uscire l’acqua potabile.

Iniziano così le lamentele degli utenti e arrivano presso la nostra redazione segnalazioni provenienti da più parti della città. Spesso e volentieri ci si sente rispondere dagli uffici preposti che manca il personale per la riparazione, oppure che si attende l’approvazione del bilancio per dare l’incarico alla ditta per le manutenzioni. Magari sarà tutto vero. Intanto l’acqua continua a scorrere per le strade. Abbiamo più volte segnalato problemi analoghi in diverse zone. Talvolta l’assessorato competente, come è accaduto nei giorni scorsi nella via Edoardo Alagna, è intervenuto tempestivamente.

“Noi invece aspettiamo da tempo – ci dice un nostro lettore in rappresentanza degli abitanti della via Aurelio Saffi -. Dal marciapiede che fa da intersezione con la via Dante Alighieri fuoriesce acqua, che finisce in strada. La perdita inizia la mattina presto e dura fino alle 14, quando normalmente cessa la distribuzione dell’acqua potabile nella zona. Abbiamo segnalato alle autorità comunali il disagio ricevendone vaghe promesse d’intervento”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: acqua