Marsala, i consiglieri comunali propongono di modificare il regolamento del canile: “Soldi a chi adotta un cane”
Con un atto di indirizzo rivolto al Presidente del Consiglio Comunale e per conoscenza al sindaco, 13 consiglieri comunali (prima firmataria Federica Meo), formulano una proposta relativa al contrasto del fenomeno del randagismo. “Visto che il nostro canile – si legge nella nota – non è più in grado di accogliere gli animali, in quanto risulta saturo e considerato anche il numero elevato di debiti fuori bilancio provenienti da incidenti che coinvolgono cani randagi, al fine di perseguire una maggiore tutela degli animali e considerato anche, che per le casse comunali, provvedere ai servizi del canile municipale risulta sempre più oneroso, i Consiglieri chiedono all’Amministrazione di attivarsi per predisporre gli atti necessari per porre rimedio a quanto sopra descritto”.
I firmatari della richiesta dell’atto di indirizzo propongono che, per un periodo di due anni, ai cittadini che adottino un cane presso il canile municipale, venga corrisposta una cifra di 30 euro mensili. “E’ necessario – continuano i consiglieri proponenti – che il cittadino che abbia adottato il cane si rechi nell’arco dei due anni almeno 3 volte presso il canile comunale dove avrà diritto a visite gratuite di controllo per constatare le condizioni di salute dell’animale”.
Secondo i consiglieri comunali che hanno proposto l’atto di indirizzo e che appartengono a diversi gruppi consiliari di maggioranza ed opposizione, tutto questo favorirebbe un risparmio relativo alle spese del mantenimento dei cani e servirebbe anche a prevenire il sovraffollamento della struttura.