L’asfalto è pieno di buche e il transito è diventato un rischio continuo. L’assessore: “A breve interverremo”
Di strade malmesse a Marsala ce ne sono tante. Ma alcune, a guardarle bene, presentano criticità da guiness dei primati. Una di queste è la traversa di via Salemi, immediatamente successiva al plesso scolastico di contrada Cardilla. Un’arteria viaria che si trova a poche decine di metri dall’ospedale “Paolo Borsellino” e dallo Scorrimento Veloce.
Il manto stradale è costellato da buche, alcune delle quali particolarmente profonde. In una di queste, la scorsa settimana, è andata a finire la signora Giacalone, che abita in una casa indipendente che si trova proprio ai bordi della strada. In seguito alla caduta, la donna è stata portata all’ospedale, dove le sono stati riscontrati vari ematomi, escoriazioni su tutto il corpo e un trauma cranico (fortunatamente di lieve entità). Naturalmente, si è già rivolta a un avvocato per chiedere i danni al Comune.
“Da due anni segnaliamo questa situazione – spiega il marito Vincenzo, ex carabiniere ormai in pensione -. Qualche volta sono venuti a coprire le buche con un po’ d’asfalto, ma dopo due giorni il problema si ripresenta. Ci avevano assicurato che a maggio, trascorsi i mesi più piovosi, sarebbero intervenuti. Siamo a giugno… A questo punto chiedo al sindaco e all’amministrazione: cosa vogliamo fare? Abbiamo l’impressione che la politica faccia i propri interessi, ricordandosi di noi solo quando c’è da chiederci il voto”. Da un sopralluogo sul posto, ci si rende conto che il problema è più serio di quanto si possa credere: la circolazione veicolare è diventata un elemento di rischio quotidiano non solo per le sospensioni delle auto che attraversano la strada tra una buca e l’altra, ma anche per chi abita da quelle parti. Ogni macchina che passa a velocità sostenuta fa schizzare i pezzi d’asfalto sbriciolati che diventano veri e propri proiettili contro le case dei residenti.
Contattato dalla nostra redazione, l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi ha comunque assicurato che i lavori partiranno a breve: “Si tratta di un intervento di manutenzione che riguarda lo Scorrimento Veloce e le strade limitrofe”. Effettivamente, dalle informazioni che abbiamo raccolto, i lavori dovevano partire qualche giorno fa, ma la ditta incaricata di fare è stata colpita da un grave lutto e l’inizio è stato rinviato per ragioni contingenti.