La lunga estate calda. Verrebbe da dire. Proseguendo gli articoli sul cartellone degli eventi estivi, che a Marsala tarda ad arrivare, è giunta una nota della 2° Commissione consiliare Sport, Turismo e Spettacolo, presieduta da Ginetta Ingrassia, che “bacchetta” la Giunta Di Girolamo per il fatto che “… non ci sia nessuna idea di un programma generale. Manca una sorta di cornice boccacciana – affermano dalla Commissione – un’idea ben precisa intorno alla quale, oltre ad alcuni eventi di grande prestigio e valenza, legare e collegare singole iniziative e proposte provenienti dalle associazioni e dai cittadini”. E lo avevamo detto anche noi giorni fa. Manca, quindi, un cartellone “Marsala Estate” che negli ultimi anni, per il vero, è sempre arrivato a stagione iniziata.
“Tutto viene deciso all’insegna dell’improvvisazione con spettacoli, sagre, grandi e piccoli eventi che si susseguono in modo disorganizzato e disorganico”, si legge nella nota. La Commissione apposita ha anche avanzato alcune proposte che porterà al vaglio dell’Amministrazione Di Girolamo. Amministrazione che, a detta dell’assessore alle Politiche Culturali Clara Ruggieri, si dice disponibile a valutare. “Stiamo lavorando al cartellone degli eventi estivi – ci ha rivelato l’assessore Ruggieri -; stiamo valutando diverse proposte con artisti del territorio ed il nostro direttore artistico, Moni Ovadia, sta lavorando anche in tal senso. Contiamo che per i primi di luglio si possa avere un programma di eventi. C’è da dire che alle associazioni daremo un contributo visto che il Bilancio non è stato ancora approvato. Nel frattempo è stata aggiudicata la gara di affidamento della rassegna “Cinema Sotto le Stelle” per tre anni che dovrà partire quasi sicuramente il 1° di luglio”.
Ad aggiudicarsi la gara per la proiezione dei film all’aperto, la ditta Megaspettacoli di Marsala. La Commissione comunque avanza, come proposta, una serie di percorsi ed itinerari a tema: enogastronomici, archeologici, artistici, letterari, musicali. Percorsi su cui realizzare un cartellone ricco di eventi che coinvolgano tutti gli operatori culturali, turistici, albergatori, ristoratori, artigiani, ecc.