Categorie: Amministrative 2017AperturaPetrosino

Gaspare Giacalone si conferma sindaco di Petrosino. Ufficializzati i nomi degli eletti in Consiglio comunale

9.30: Si delinea ormai in maniera completa il quadro dei componenti del nuovo Consiglio comunale di Petrosino. Tra gli scranni dell’opposizione trovano posto i 4 più votati della lista “Adesso il futuro!”: Chiara Sansone, Andrea Marino, Concetta Vallone e Aldo Caradonna (quest’ultimo entra grazie alla rinuncia del candidato sindaco Vincenzo D’Alberti). Restano fuori Nicola Angileri, Cathy Marino, Enzo Maggio, Giuseppe Di Girolamo, Franco Li Vigni, Nicola Angileri, Rossana Coppola e Alessandro Alagna.

I quattro consiglieri di opposizione si aggiungono a quelli che comporanno la maggioranza consiliare, eletti nella lista Cambia Petrosino che sosteneva il sindaco Gaspare Giacalone (QUI IL LINK DEL DISCORSO DEL SINDACO DOPO L’ANNUNCIO DELLA RIELEZIONE) : Marcella Pellegrino, Davide Laudicina, Francesco Zichittella, Massimo Mezzapelle, Sebastiano Paolo Paladino, Luca Facciolo, Caterina Anna Maria Pipitone e Fiorenza Pace. Allo stato attuale risultano non eletti Michele Buffa, Valentina Pipitone, Selenia Pipitone e Ignazio De Dia.

7.00: Tra le liste per il Consiglio comunale, exploit di Marcella Pellegrino, che ha ottenuto oltre 1000 preferenze. Dietro di lei, nella lista legata al candidato sindaco Gaspare Giacalone: Davide Laudicina, Francesco Zichittella, Massimo Mezzapelle, Sebastiano Paolo Paladino, Luca Facciolo, Caterina Anna Maria Pipitone e Fiorenza Pace. Sono loro, allo stato attuale, gli eletti al Consiglio comunale per quanto riguarda la maggioranza. Restano fuori Michele Di Dia, Valentina Pipitone, Selenia Pipitone e Ignazio De Dia.

Nel frattempo, è stato diffuso il dato completo alla luce delle 8 sezioni scrutinate

1 Candidato Sindaco D’ALBERTI VINCENZO VOTI 2.016 % 40,73%

2 Candidato Sindaco MESSINA VITO SALVATORE VOTI 73 % 1,48%

3 Sindaco
Eletto
GIACALONE GASPARE VOTI 2.861 % 57,80%

2.00: Grande delusione al comitato elettorale di Vincenzo D’Alberti per la sconfitta. Il deputato regionale del Pd Antonella Milazzo riconosce che il candidato sindaco ha pagato un gap di popolarità rispetto a Gaspare Giacalone, che si è rivelato difficile da colmare. “E’ stata una bella esperienza e una bella campagna elettorale – ha commentato Vincenzo D’Alberti -. Abbiamo proposto temi che meritavano più tempo per essere accolti e la gente non li ha compresi.”. Rinunciando a una possibilità che gli veniva garantita dalla nuova legge regionale in materia di elezioni amministrative, Vincenzo D’Alberti ha comunicato che non farà il consigliere comunale, liberando quindi un ulteriore seggio per i componenti della sua lista.

1.10: “Avete vinto voi!”. Queste le prime parole di Gaspare Giacalone, confermato sindaco di Petrosino. “Abbiamo vinto contro tutti”, ha sottolineato il primo cittadino, riservando un ulteriore passaggio ai toni tesi di questa campagna elettorale e augurandosi un’opposizione “costruttiva”, che non parli soltanto “di come fare fuori Gaspare Giacalone”. “Sarà Petrosino nei prossimi cinque anni – ha aggiunto Giacalone – a individuare un volto nuovo”. Domani sera è prevista la tradizionale “sfilata” di ringraziamento per le vie cittadine.

0.54: La folla acclama Gaspare Giacalone. Al 75% delle schede scrutinate i voti per lui sono 2229 (57,87%). Vincenzo D’Alberti è a 1566 preferenze, pari al 40,65% dei consensi. Vito Messina è arrivato a 57 voti, pari all’1,48%. Si attende il discorso del sindaco, che sta per prendere la parola tra i numerosi sostenitori accorsi al comitato elettorale.

0.20: Giacalone ormai “vede” il traguardo. Il sindaco in carica e’ arrivato a 1982 preferenze, pari al 57, 81%. D’Alberti insegue con 1408 preferenze, pari al 40,94%. 43 voti per Messina, fermo all’1,25%.

0.06: Gaspare Giacalone e’ arrivato al suo comitato elettorale per seguire le fasi salienti dello spoglio, in un clima di fiducia e ottimismo da parte dei suoi sostenitori.

Allo stato attuale le schede scrutinate sono pari al 47%. Giacalone e’ a quota 1496 preferenze, pari al 57,36%. D’Alberti ha raggiunto 1078 voti, pari al 41,33%. Vito Messina risale all’1,30% (per lui 34 preferenze).

23.50:  Vantaggio di Gaspare Giacalone a Petrosino, dopo le prime fasi dello spoglio. Attualmente il sindaco in carica ha ottenuto 375 preferenze, pari al 63,45%. D’Alberti e’ a 213, pari al 36,04%. Staccatissimo Vito Messina, con lo 0,51%.

—————–

Sono tre i candidati a sindaco nella città di Petrosino: Vincenzo D’Alberti, Gaspare Giacalone e Vito Messina. Sostenuti ciascuno da una singola lista, con un totale di 36 candidati al consiglio comunale.  Nel comune di Petrosino hanno votato 5.073 elettori su un totale di 6.645, con una percentuale di affluenza del 76,34% (+11,42% rispetto al 2012).

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Gaspare GiacalonePetrosino 2017