Piano Paesaggistico, al via le osservazioni. Cittadini possono avanzare valutazioni entro il 26 maggio
L’Assessorato all’Urbanistica diretto da Rino Passalacqua, comunica che è tuttora possibile presentare osservazioni al Piano Paesaggistico degli Ambiti regionali 2 e 3 ricadenti nella provincia di Trapani. Gli elaborati, così come prescrivono le norme in materia, sono rimasti in pubblicazione all’Albo Pretorio comunale fino allo scorso 15 maggio.
Da quella data – come evidenzia la Soprintendente Paola Misuraca in una nota indirizzata al sindaco Alberto Di Girolamo – “… decorre il termine di trenta giorni lavorativi per la presentazione di osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati”. Il Piano Paesaggistico è consultabile sia sul sito regionale dedicato che su quello comunale. Da qui l’invito dell’assessore Passalacqua affinchè i cittadini “… che intendano presentare osservazioni al Piano indirizzino le istanze all’Assessorato regionale dei Beni culturali entro il termine di scadenza” .
Questo è fissato per il prossimo 26 giugno. Com’è noto, il Comune di Marsala ha già presentato ricorso al TAR Palermo per l’annullamento,previa sospensione, del Decreto regionale che ha approvato il Piano Paesaggistico riguardante anche Marsala. Si è già svolta la prima udienza, nel corso della quale il TAR non ha discusso l’istanza di sospensione del provvedimento assessoriale impugnato, rinviando la causa direttamente al merito.