Categorie: AlcamoEventiLibri

“La Fidapa invita a leggere”, appuntamento con Augusto Cavadi ad Alcamo

Si terrà sabato 20 maggio alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti il prossimo appuntamento della Rassegna Letteraria “La Fidapa invita a leggere”. In quell’occasione sarà presentato il saggio “Tenerezza, Hanna Wolff e la rivoluzione (incompresa) di Gesù” (edizione Diogene Multimedia). Ne discutono con l’autoreAugusto Cavadi, lo psicoterapeuta Mario Mulè e il sociologo Piero Rappa.

Tra i meriti del saggista e filosofo Augusto Cavadi, oltre alla capacità di coniugare in modo esemplare rigore di pensiero e chiarezza espositiva in campi che spaziano dalla politica alla filosofia, dalla teologia all’etica e all’impegno sociale, c’è anche quello di riuscire a condensare spunti imperdibili in libretti all’apparenza modesti. In particolare, nelle novanta pagine che compongono il saggio, l’autore offre le riflessioni su Gesù di Nazareth a opera della poco nota teologa e psicoterapeuta Hanna Wolff, deceduta nel 2001. L’intento del testo è quello di richiamare l’attenzione sulle tesi della studiosa tedesca che, a parere di Cavadi, non merita affatto la damnatio memoriae cui sembra condannata: infatti le sue conclusioni teologiche, suggestive e innovative, hanno il merito di presentarci un Gesù storico più autentico e “liberatorio” di quello conosciuto, ad esempio, attraverso le confessioni cristiane.

Augusto Cavadi

Cavadi evidenzia come “la predicazione dell’attuale vescovo di Roma – centrata sulla misericordia divina più che sul rigore legalistico patriarcale – troverebbe nelle ricerche bibliche e antropologiche della Wolff un più che solido fondamento scientifico”.
Augusto Cavadi è tra i pionieri della filosofia-in-pratica contemporanea; è docente di filosofia, storia ed educazione civica presso il Liceo “G. Garibaldi” di Palermo; consulente filosofico riconosciuto dell’associazione nazionale “Phronesis”; socio dell’Associazione teologica italiana; presidente della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo. Collabora stabilmente con La Repubblica-Palermo e con Centonove di Messina.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi