Categorie: CulturaEventiValderice

A Valderice una giornata dedicata al Dialetto e alle tradizioni locali

Si terrà domani, 10 maggio, al Molino Excelsior di Valderice l’iniziativa “Biddizzi da Sicilia… Canti, Cunti e Manci” realizzata dalla Proloco in collaborazione con gli alunni della IV F della sezione associata di Valderice dell’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” di Erice. L’evento rientra negli appuntamenti realizzati nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali istituita dall’UNPLI. L’obiettivo è quello di valorizzare e mantenere vive le tradizioni dell’artigianato del territorio, con presentazioni, canti, balli e poesie in dialetto siciliano realizzati dalle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice e dalla classe prima F della sezione associata di Valderice dell’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino”. Interverranno i Dirigenti scolastici e il sindaco del Comune di Valderice Girolamo Spezia.

A Valderice una giornata dedicata al Dialetto

Durante l’evento, che inizierà alle 9.30, si alterneranno anche testimonianze del cantastorie Peppino Castro e del maestro Platimiro Fiorenza, illustre artigiano del corallo trapanese.

Nello spazio esterno al Molino Excelsior saranno allestiti due stand che ospiteranno prodotti enogastronomici, artigiani e artisti del territorio locale. L’iniziativa culturale è stata curata dagli alunni della IV F della sezione associata di Valderice dell’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” di Erice nell’ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro, coadiuvati dalla presidente dell’associazione Proloco di Valderice, Marianna Pavia e dal tutor scolastico Antonina Maiorana. L’iniziativa è supportata dal patrocinio del Comune di Valderice e dal contributo di alcune aziende e ditte del territorio agro ericino.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi