Venerdì scorso ha raggiunto la soglia dei cento anni, Licia Ricciardi Pazzano, per i più la mitica “zia Licia”. Un personaggio, un insegnante, una “mamma”, un amica per tanti giovani liceali della nostra città che tutt’oggi la ricordano con immutato affetto.
E proprio i familiari, la figlia Nellina e il marito Carlo (era assente il figlio Peppe), i nipoti Piero, Stefania e Licia, nonché i pronipoti Carlo, Lucia e Bianca assieme ad amici, e all’Assessore Clara Ruggieri, in rappresentanza dell’Amministrazione Di Girolamo, l’hanno festeggiata nella sua abitazione. Nata nel 1917 a Lioni, in Irpinia, ha vissuto la sua infanzia a Salerno, per poi iscriversi – affascinata della ginnastica – alla Farnesina, alla prestigiosa Accademia di Educazione Fisica, dove si diplomò. In un pomeriggio autunnale, durante il 2° Conflitto Mondiale – riparandosi da una raffica di un aereo nemico sotto un camion – conobbe Rosario Pazzano, anch’esso studente e ginnasta, che al termine degli studi la sposò, e insieme si trasferirono a Marsala.
Iniziò l’insegnamento ai licei scientifico e classico, divenendo “amica”, prima ancora che docente. Accompagnò il marito, Rosario Pazzano, maestro di scherma, nella carriera politica che lo vide più volte sindaco di Marsala, oltre che Assessore e Consigliere Provinciale.