Ultimo appuntamento con la prima edizione del Teatro Festival “Città di Custonaci”: sabato 6 maggio (ingresso 20.45 con inizio alle ore 21.15), al Teatro Comunale, in Via Ugo Foscolo, dopo il grande successo dell’anno scorso di “Buttanissima Sicilia” ritorna a Custonaci Salvo Piparo con lo spettacolo “Gesta dell’Orlando Furioso, narrate da Brunello”. Salvo Piparo, il più giovane cuntista siciliano, è uno dei migliori interpreti del teatro di narrazione nonché il nuovo erede della più antica tradizione orale siciliana.
La trama – Un racconto epico di gesta moderne, un poema che mescola leggende, pupi di zucchero e pura follia. Un’antica storia d’amore e guerra, raccontata per bocca di Brunello, vecchio personaggio palermitano protagonista del racconto: Brunello vende pupi di zucchero vestiti da paladini di Francia, immobili e sorridenti, cui riesce a dar vita attraverso la propria fantasia.
«Uno spettacolo divertente e colto, che racconta, in modo volutamente infedele, una delle più grandi favole della letteratura moderna occidentale agganciandola alla realtà di oggi: gli eroi di Ariosto diventano visionari. Pupi alti e finemente decorati si muovono sulla scena, accompagnati dal ritmo incalzante delle percussioni, da un pianoforte dolce e dal mio personalissimo cunto», così dichiara Salvo Piparo.
Lo spettacolo è prodotto dall’associazione culturale “Kleis”, scritto a quattro mani da Salvo Piparo con Luigi Maria Burruano, che ne ha firmato la regia, per le musiche del Maestro Marco Betta. In scena Piparo sarà accompagnato dal mezzo soprano Costanza Licata, nel ruolo di Angelica, dall’elegante pianoforte di Irene Maria Salerno e dal ritmo delle percussioni di Francesco Cusumano.
LABORATORIO TEATRALE GRATUITO – La mattina del 6 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, al Teatro Comunale di Custonaci sarà realizzato un laboratorio teatrale gratuito condotto da Salvo Piparo e da Costanza Licata dal tema “Il cunto, la tradizione orale e il teatro popolare”. Obbligatoria la prenotazione.
INFORMAZIONI:
Per la partecipazione agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione e si comunicano i seguenti contatti: 0923-973600 – 347 3083023 – 328 0996484 e liberiragazzi@prolococustonaci.it.
Parte del ricavato andrà in beneficenza all’AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS.
Tutte le informazioni sulla Pagina Facebook del Comune di Custonaci e della Pro Loco di Custonaci e sul sito www.prolococustonaci.it.