Il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per il 17 maggio. Ma le “santine” elettorali dei candidati al Consiglio comunale di Petrosino sono già in giro da giorni e, in certi casi, molto presenti anche sui social network.
La lista “Cambia Petrosino”, collegata al sindaco in carica Gaspare Giacalone schiererà molti consiglieri uscenti e alcune new entry. Non saranno tra i candidati Federica Cappello e Rocco Ingianni, che resteranno a far parte della compagine assessoriale. Tra i veterani, saranno in lista l’attuale presidente del massimo consesso cittadino Francesco Zichittella, il capogruppo consiliare Luca Facciolo, l’attuale vicesindaco Marcella Pellegrino, Massimo Mezzapelle, Caterina Pipitone, Sebastiano Paladino e Ignazio De Dia. Le novità sono invece rappresentate da Davide Laudicina, Michele Buffa, Fiorenza Pace, Valentina Pipitone e Selene Pantaleo. Nei prossimi giorni si terrà una manifestazione pubblica in cui verranno presentati alla cittadinanza tutti i candidati al Consiglio. Soddisfatto della composizione della lista il sindaco Gaspare Giacalone: “Siamo riusciti ad allargare le braccia – spiega Giacalone – a una parte della comunità che aveva fatto percorsi diversi o in passato aveva mostrato perplessità e riserve sul nostro progetto. Chi della squadra precedente non si ricandiderà, continuerà comunque a supportarci”.
Praticamente pronta anche la lista “Adesso il futuro” che sosterrà il candidato sindaco Vincenzo D’Alberti. Formata da 8 uomini e 4 donne, molti dei quali alla prima esperienza politica, sarà composta dalla dirigente provinciale del Psi Cathy Marino, dal sindacalista Enzo Maggio, dal consigliere uscente Andrea Marino, e da Concetta Vallone, Giuseppe Di Girolamo, Franco Li Vigni, Nicola Angileri, Rossana Coppola, Chiara Sansone, Alessandro Alagna, Vito Lodato e Aldo Caradonna.
Sulla lista che sostiene la candidatura a sindaco di Vito Messina, “Uniti per Petrosino”, filtrano invece ancora poche indiscrezioni. Certe, comunque, le candidature di Vincenzo Coppola, Sabrina Adragna e Giovanna Paladino.