Appuntamento a Palazzo VII Aprile questo pomeriggio alle 16.30: ritorna il Consiglio comunale di Marsala. La scorsa seduta che si è tenuta giorno 11 aprile erano all’ordine del giorno le interrogazioni che i consiglieri rivolgono al sindaco. Proprio l’assenza (giustificata da altri impegni istituzionali) del primo cittadino, ha determinato che non si affrontasse l’argomento. Infatti per l’Amministrazione erano presenti “soltanto” il vice di Alberto Di Girolamo, Agostino Licari e l’assessore all’urbanistica, Rino Passalacqua.
Argomento delle interrogazioni che non verrà trattato neppure nella seduta odierna visto che, come comunicato dal presidente del Consiglio Enzo Sturiano il sindaco, sempre per impegni presi precedentemente, non sarà presente. Si affronteranno altri argomenti iscritti all’ordine del giorno. La volta scorsa, su iniziativa del consigliere Pino Milazzo, erano stati prelevati quattro punti all’ordine del giorno relativi ad alcuni rapporti amministrativi tra Marsala il confinante comune di Petrosino nella parte sud della provincia. Precisamente la convenzione per la gestione dei servizi di depurazione delle acque reflue, dei servizi cimiteriali, del trasporto pubblico e dei servizi idrici ricadenti tra i due territori. Dopo una serie di polemiche, che a volte sono sembrate esulare dall’argomento all’ordine del giorno, ma più che altro condizionati dai rapporti politici all’interno della maggioranza, era stato esitato favorevolmente il punto riguardante la gestione dei servizi di depurazione delle acque reflue. Avevano votato a favore 15 consiglieri presenti in aula, si erano registrati anche un voto contrario e tre astenuti. Se non ci saranno polemiche e comunicazione da parte dei consiglieri (ma quelle non mancano mai), si riprenderà la discussione dai punti prelevati nella seduta precedente antecedente alla festività Pasquali.
Secondo quanto si è appreso in ambienti di Palazzo VII Aprile, gli argomenti riguardanti i servizi cimiteriali, il trasporto pubblico tra i comuni di Marsala e Petrosino e la gestione dei servizi idrici tra i due comuni confinanti saranno gli unici ad essere trattati nella seduta odierna. Per altro proprio la volta scorsa è stato esitato quasi all’unanimità il primo argomento all’ordine del giorno che era stato prelevato relativo ai servizi di depurazione delle acque reflue. Tutto lascia presupporre che se a Sala delle Lapidi si arriverà al voto, questo sarà positivo e che le delibere relative saranno approvate. Poi come è già accaduto la volta scorsa si dovrebbe interrompere la riunione visto che è in programma in tv anche stavolta la partita di Champions League Barcellona – Juventus…