La devozione e la sofferenza nei volti di chi porta un gruppo scultoreo dei Misteri di Trapani è stata immortalata da uno dei fotografi più noti al mondo, Steve McCurry, l’autore della “Ragazza afgana”, la fotografia più riconosciuta nella storia della rivista National Geographic. McCurry, fotoreporter di fama internazionale ha pubblicato sul suo account ufficiale di Instagram alcune immagini della Processione di Enna e di quella dei Misteri di Trapani. Ad accompagnare una foto della manifestazione trapanese anche una descrizione sulla particolarità della processione dei Misteri e sullo sforzo di chi porta il Gruppo:
“A man struggles to carry a statue back into the church after a 24 hour procession called the Procession of the Mysteries in Trapani, Sicily, Italy. It is the longest religious display in Italy and the tradition has been practiced for over 400 years. The procession starts at 2 P.M. on Good Friday and ends at 2 P.M. on Black Saturday with the return of the statue to the church. Most don’t get any sleep“. (Un uomo si sforza di portare una statua nuovamente in chiesa dopo una processione di 24 ore chiamata “la Processione dei Misteri” a Trapani, Sicilia, Italia. E’ la più lunga rappresentazione religiosa in Italia e la tradizione è stata praticata per più di 400 anni. La processione inizia alle 02:00 il Venerdì Santo e termina alle 14:00 il Sabato Santo con il ritorno della statua in chiesa. La maggior parte dei partecipanti rimane sveglia tutta la notte”.
Alle opere di McCurry – vincitore di tantissimi prestigiosi premi -, sono state dedicate grandi mostre antologiche in numerose città del mondo.