Ha riscosso un grande successo di pubblico “Il Risorto”, il musical di Pietro Titone e Vincenzo Li Causi che, come da tradizione – e partendo dalla costola di “Mors et Vita” – porta in scena all’Impero il musical sulla Passione di Gesù Cristo. Repliche su repliche, serali per i cittadini e matinèe per gli studenti, che dimostra il “… reale interesse del territorio”, dice Titone. “Il nostro “Il Risorto” ha portato in scena i collegamenti che ci sono tra il 33 d. C. ed il 2017.
“Quando abbiamo rappresentato il Cristo lasciato solo da tutti, come raccontato dalla Bibbia, dalla platea si è alzata una comparsa rappresentando la solutidine dell’anziano, che avrebbe bisogno dell’aiuto dei suoi figli – afferma Titone -. Un momento molto toccante così come gli altri richiami ai giorni nostri: il distacco tra madre e figlio, il disagio giovanile, il processo migratorio, la lettura di una missiva che un italiano emigrato in America inviò alla madre agli inizi del secolo scorso. Abbiamo puntato l’attenzione, inoltre, sulle figure femminili: Maria, le donne Pie, la Maddalena, un punto di vista nuovo e interessante”.
“Il Risorto” invece, fa parte di tante altre iniziative che hanno una progettualità molto lunga nel tempo. Uno spettacolo che ha avuto anche una finalità sociale. “I proventi sono stati donati al reparto di Pediatria dell’ospedale di Marsala – ha precisato Pietro Titone -, per l’acquisto di due carrelli terapici e di libri per la Ludoteca del nosocomio”. Invece, lo spettacolo “Mors et Vita” quest’anno è stato portato in scena a Latina. Da un’idea di Daniele Ricci, il nostro “Mors et Vita” ha visto la regia del marsalese Peppe Li Causi e la partecipazione di cantanti ed attori professionisti. Tra questi, la protagonista Manuela Zanier, che partecipò ad X Factor.