Categorie: Amministrative 2017AperturaPoliticaTrapani

Movimento 5 Stelle: Maltese e Oddo i candidati per Trapani ed Erice

20.45 salgono sul palco tutti i candidati al consiglio comunale di Trapani ed Erice.
20.26. Finalmente vengono presentati con un video i candidati sindaco del Movimento 5 Stelle per Trapani ed Erice: sono appunto i due architetti Marcello Maltese (per Trapani) e Maurizio Oddo (per Erice).

Oddo: finalmente è arrivato il momento, sono un architetto, sono docente universitario e non sono un politico di professione e me ne vanto. Voglio ripartire dai problemi concreti che questo territorio pone, siamo partiti da un programma complesso che è quello del paesaggio unico. È impossibile pensare ad Erice senza Trapani e viceversa. Non mi riferisco al progetto della grande città, ma ad importanti sinergie fra due autonomie amministrative. Oddo parla di tre punti del programma: il verde, il turismo e il territorio. “Bisogna partire dalla bellezza, metteremo il nostro contributo insieme a voi affinché questo si possa realizzare, gli strumenti ci sono e ce li offre il m5s”.

Maltese: avremo tempo per parlare del programma nelle prossime settimane. Ora voglio parlare di questa piazza (mercato del pesce, ndr) che soffre da anni. Tanti progetti sono stati presentati  per valorizzare questo luogo, una mole di lavoro che adesso si trova in un cassetto, tutto messo da parte dalle amministrazioni. Un altro tema è quello della cultura: le associazioni le scuole, i luoghi in cui si fa cultura saranno al centro del programma del movimento. Tema importantissimo è il sociale e il supporto ai più deboli, una città che taglia i servizi sociali non è civile.

20.10 la parola a Maurizio Santangelo portavoce al Senato: “in questi mesi ci siamo chiesti quale poteva essere la novità da proporre, poi ci siamo guardati attorno e abbiamo capito che la novità stava nel posto dove viviamo… Poi Santangelo parla di un programma condiviso e scritto da circa 120/130 persone, si riferisce all’importanza di essere cittadini attivi e cita l’esempio delle Eritrine, il cui abbattimento è stato evitato da un gruppo di cittadini. Il senatore poi parla di Fazio e D’ali ritenendoli responsabili al pari di Damiano di tutte le difficoltà che sta vivendo la città. Fra i temi trattati da Santangelo l’importanza di dare servizi alle frazioni, lo sversamento in mare di liquami sul lungomare “abbiamo fatto un accesso agli atti, le analisi mostrano che in mare sono finite le fogne e loro sapevano tutto già da tempo” nelle slide scorrono documenti del 2011 e del 2012 (sotto la sindacatura di Fazio) che mostrano ulteriori sversamenti in mare.


19.58 Sono due architetti i candidati sindaco del M5s per Trapani ed Erice, stiamo parlando di Marcello Maltese (che con la fondazione La Grassa ha proposto il progetto di candidatura dell’Ucee a capitale della cultura) e Maurizio Oddo, professore ordinario all’università di Enna. Corrao annuncia anche una possibile candidatura di Giancarlo Cancelleri a presidente della Regione. Quest’ultimo sul palco parla dell’importanza del cambiamento, dei progetti concreti, di smettere di lamentarsi e agire. “Il movimento di cittadini che si è auto-determinato entrerà nei libri di storia. Riprendiamoci con dignità il ruolo che ci spetta: quello dei cittadini”.

19.50 Sul palco Ignazio Corrao portavoce al Parlamento europeo: sono venuto anche per rendervi conto del nostro lavoro perché siete voi i nostri datori di lavoro. Corrao parla dell’esperienza della sua candidatura, del mettersi al confronto con la vecchia classe politica “si può cambiare, è successo! Grillo e Casaleggio hanno avuto una intuizione straordinaria, il nostro movimento non si presenta alle elezioni con la logica di raccattare voti, noi cerchiamo di presentarci con l’idea che 1 vale 1, con un programma unitario e con la prospettiva di lasciare il posto ad altre persone una volta finito il mandato. I parlamentari sono delle persone normali che hanno la responsabilità di rendere conto del loro operato a tutti. Abbiamo dei governi che vanno avanti col pilota automatico da decenni, si fanno ordinare da banche, poteri forti, multinazionali, sono quelli i loro datori di lavoro. Noi ora abbiamo una grande opportunità, guardate l’esperienza di Alcamo, di Bagheria, gente che è riuscita ad alzare la testa e dire no. Incorruttibili e inavvicinabili dal sistema mafioso. Qui la mafia si è messa il colletto bianco ed è andata a braccetto con la massoneria e continua a fare gravi danni. Ci deve essere una grande reazione dal basso.


19.35 è la volta di Domenico Surdi, sindaco di Alcamo “vogliamo ridare a tutti la possibilità di prendere parte alla vita politica, è una esperienza complessa perché i problemi sono tanti ma è la cosa più bella che si possa fare per la propria comunità. Vale la pena mettersi in gioco per risolvere i problemi. È un’esperienza di gruppo, voi avete il compito di sostenere tutti i candidati” Surdi parla Fazio che “si sta candidando per la 3^ volta a sindaco, è una cosa assurda ma purtroppo la legge lo permette...” poi parla dell’esperienza positiva rispetto alla raccolta differenziata ad Alcamo che ha superato la soglia del 65%. “È bastata una ordinanza per incentivare le persone a differenziare meglio”.


19.30 sul palco il capogruppo all’Ars Sergio Tancredi,  della commissione bilancio: mi fa piacere vedervi così numerosi, Trapani è una città importante che può respirare un’aria di cambiamento. In regione ho potuto vedere quanti danni ha fatto la politica, parliamo della Fardelliana un ente che a causa dei tagli rischia di scomparire. Recentemente abbiamo accolto il grido di dolore di chi la gestisce e stiamo provvedendo a reperire fondi. Questa è la spia della mala politica, contiamo di trovare risorse per dare risposte sotto il profilo della cultura. Ci sono enormi spazi per fare bene e si può davvero cambiare il volto di questa città, bisogna farlo tutti insieme.

19.11. Inizia la manifestazione, vengono presentate le cinque aree tematiche del programma: sviluppo economico, ambiente cittadinanza, cultura e territorio. Fra i progetti: rifiuti zero, monitoraggio dell’inquinamento, energie rinnovabili, un nuovo polo teatrale, il museo del mare, orti didattici, tagli dei costi della politica, divieto di assunzione dei condannati, programmazione europea, reddito di cittadinanza, destagionalizzazione del turismo ecc

Parla Valentina Palmeri portavoce all’Ars: sono contenta di trovarmi qui, fra un po’ sentiremo questi ragazzi che hanno deciso di intraprendere questo percorso, una possibilità di cambiamento per tutti. Dobbiamo essere noi cittadini ad impegnarci in prima persona. La politica degli ultimi decenni non ha fatto nulla, noi ci stiamo impegnando all’Ars siamo stati molto critici come opposizione verso questo Governo ma quando necessario abbiamo mostrato una certa volontà presentando tante proposte di legge su ambiente, agricoltura, lavoro, economia e tanto altro. 


 19.00. La manifestazione tarda ad iniziare, ma la piazza è quasi piena, sono già arrivati molti attivisti ed esponenti del movimento fra cui il senatore Vincenzo Santangelo.

18.30. E’ il momento dei pentastellati che oggi, in Piazza Mercato del Pesce hanno deciso di presentare ufficialmente il programma e i candidati per le comunali di Trapani ed Erice. Presenti il portavoce all’ARS Giancarlo Cancelleri, Sergio Tancredi e Valentina Palmeri, al Parlamento Europeo Ignazio Corrao, al Senato Vincenzo Santangelo e con il sindaco di Alcamo Domenico Surdi. Al termine dell’evento ci sarà una festa di autofinanziamento al Prima Classe, in P.zza Umberto I.


Audrey Vitale

I commenti sono chiusi.

Condividi