Categorie: Trapani

Il M5S contro Damiano per il taglio degli alberi a Trapani: “Si fermi questo scempio”

Il M5S interviene criticamente sul taglio di 143 alberi (tra cui 39 Eritrine Caffra), disposto per ragioni di sicurezza dal sindaco Vito Damiano.
“Dopo più di 100 anni – si legge in una nota inviata agli organi di stampa dai pentastellati – i cittadini trapanesi rischiano di perdere un bene così prezioso senza essere stati nemmeno informati delle reali motivazioni di pericolo, delle verifiche fatte e della possibilità di soluzioni alternative all’abbattimento. Il Viale Duca D’Aosta possiamo considerarlo, oggi, un “giardino storico” a tutti gli effetti. Perchè la nostra città si ostina a disconoscere il restauro dei giardini e dei parchi storici? Perchè la Soprintendenza trascura o, peggio, non ha ancora adottato la carta del restauro dei giardini storici firmata, a  Firenze, nel lontano 1980? Se è vero che gli alberi oggetto di scellerato abbattimento, sono soggetti a alterazioni organiche vegetali, come mai non sono state avanzate diagnosi e terapie in tempo?”.

Alla luce di ciò, il Movimento 5 Stelle invita il Sindaco e la Giunta “a fermare questo scempio e dare alla città di Trapani la possibilità di conservare le sue Eritrine attraverso un confronto pubblico dove valutare come salvare gli alberi non compromessi da anni di manutenzione approssimative e distruttive”.
Anche il portavoce al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo si è attivato, chiedendo direttamente al Soprintendente di Trapani se fosse informato delle attività di taglio e abbattimento delle Eretrine e se avesse rilasciato un parere o un nulla osta.
Il senatore già in mattinata ha inviato una richiesta di accesso agli atti indirizzata al sindaco di Trapani, all’assessore all’ambiente Licata e al dirigente del 7° settore Quatrosi, per chiedere le relazioni e i dati di verifica scaturiti dalle prove VTA sulle essenze. Nell’istanza anche una richiesta di chiarimenti per sapere se a Trapani è stato istituito un elenco degli alberi monumentali cittadini.
“Vogliamo vederci chiaro – conclude Santangelo –  come vogliono  vederci chiaro i cittadini. Chiediamo,  pertanto, l’immediata sospensione dei lavori affidata alla ditta MD S.r.l. e una perizia da parte di un esperto agronomo per fare chiarezza sull’ effettivo stato di salute delle Eritrine Caffra.
Prima di abbattere necessita  rifare una  puntuale e scientifica verifica sullo stato di conservazione dell’esiguo patrimonio arboreo oggi paesaggio unico del Novecento della città storica di Trapani”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: M5Staglio degli alberiVincenzo Maurizio SantangeloVito Damiano