Categorie: MarsalaScuola

Terremoti, giornata di prevenzione al Commerciale di Marsala

Terremoti, giornata di prevenzione al Commerciale. Il sisma è una situazione di emergenza ed è quindi indispensabile programmare efficaci interventi ed istruzioni affinché i cittadini, in caso di pericolo grave e immediato, possano mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro o gli edifici scolastici.

In quest’ottica, nell’ambito del progetto di potenziamento “Rischio sismico” curato dai docenti Annamaria Fedele e Calogero Lo Cicero, si è svolta nella sede di via Fici dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala – guidato dalla dirigente scolastica Sara Ester Garamella – una giornata di prevenzione con il prezioso contributo del personale del dipartimento della Protezione Civile guidato dall’ingegnere Vincenzo Lauria.

Nella prima parte Lauria ha illustrato ad un uditorio fortemente interessato il ruolo e i compiti della Protezione Civile in ambito di sicurezza; con il supporto di slide sono state esaminate le norme fondamentali di un corretto comportamento in presenza di un evento sismico. E’ stata poi realizzata una simulazione in piena regola di evacuazione con l’ausilio del personale della Protezione civile che ha dato agli alunni utili suggerimento soprattutto per il controllo del panico in situazioni di pericolo.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: prevenzioneTerremoti