Sabato 18 marzo alle ore 17 nella Sala Conferenze dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, al Convento del Carmine, verrà presentato il libro “Milleme” (Ibiskos editrice Risolo) di Giada Tofanari. Questo “libriccino”, come piace definirlo all’autrice, è una lettura semplice ispirata alla geometria narrativa e immaginaria. Una cornice che contiene 8, o infinite, scatole che raccontano vite. Ogni scatola ha un nome, una vita, un personaggio. Si parla di libertà, di stati possibili di libertà.
Lo spazio disegnato fra una riga e l’altra è uno spazio fisico e mentale: un “Me” o un “Te” ancora da rappresentare. Un palcoscenico di identità che sarà il lettore a cercare o inventare. E leggendo, leggendo si arriva a scoprire quello stato ideale dove esistono “ Solo Mulini e sale. Mulini. E sale”. Sì! Gli stessi meravigliosi mulini che si scoprono arrivando a Marsala, “A casa, a Marsala”. Giada Tofanari, laureata in Filosofia Estetica presso l’Università di Firenze e specializzata in Project Managment e Comunicazione Eventi Culturali presso IED Firenze.
Ha iniziato a collaborare per eventi del territorio toscano (Festival della Creatività , Notte Bianca, Check-In Out), nel 2013 è stata reporter culturale del Festival della Musica d’Oriente a Samarkanda in Uzbekistan e nel 2014 coautrice del progetto indipendente REVOLVEER (manifesto culturale e performance artística).