Continua l’attività di monitoraggio da parte del Movimento 5 Stelle del Litorale trapanese, che nel corso di questi anni è stato oggetto di alcuni sversamenti di liquami in mare. Ultimo in ordine di tempo, quello avvenuto lo scorso 24 febbraio in zona “ex hotel Cavallino Bianco“, denunciato dal senatore Vincenzo Santangelo.
“Nonostante la segnalazione la situazione è pressoché rimasta immutata – afferma Santangelo – con un persistente immobilismo da parte dell’amministrazione comunale che si è solo limitata a effettuare delle precisazioni scritte sul caso, di certo inadeguate per la risoluzione del problema. In vista della prossima stagione balneare – prosegue la nota – è assolutamente necessario capire come, dopo i prelievi effettuati dall’Arpa Sicilia, nel caso in cui non risultino soddisfatti i presupposti per la balneazione e a tutela della salute, si possa trovare una soluzione in modo tale da evitare il divieto della balneazione”.
Inoltre il Movimento ha fatto pervenire, tramite Santangelo, un’istanza al Ministro dell’ambiente chiedendo allo stesso di chiarire quale sia lo stato dell’iter amministrativo ed esecutivo delle “opere di difesa della costiera e riqualificazione dell’ambiente del litorale nord”; finanziata con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ormai lontano 2008.
“Non si può permettere che tale situazione continui a persistere – conclude il M5S – ed è opportuno, per mantenere alta l’attenzione sul problema, che i cittadini segnalino ulteriori episodi di sversamenti di liquami in mare facendoli pervenire al Movimento 5 stelle Trapani-Erice al seguente indirizzo mail m5strapani@gmail.com o al numero 3285596445″.