Categorie: CampobelloEnti

Un nuovo baby sindaco a Campobello di Mazara

Dopo una vera e propria “campagna elettorale” vissuta tra i banchi di scuola, è stato eletto stamattina, nell’aula consiliare del Comune, il nuovo Baby Sindaco di Campobello di Mazara. Si tratta del 13enne Domenico Mirabile, alunno della terza E della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco”. L’elezione è avvenuta durante la prima adunanza del nuovo Baby Consiglio comunale, che ha visto anche l’elezione del vice baby sindaco, Claudia Spina, 13 anni della classe terza D.

L’adunanza è stata presieduta dal consigliere comunale Nicola Giorgi, alla presenza del sindaco Giuseppe Castiglione, del vicesindaco Antonella Moceri e del dirigente scolastico Giulia Flavio. A inizio dei lavori i ragazzi del coro d’Istituto, guidati dai docenti Francesco Barbaria, Patrizia Accardo, Antonella Tortorici e Enza Luppino, hanno intonato l’inno nazionale. Tutti i baby consiglieri hanno poi formulato il rito d’insediamento, partecipando ai lavori con grande coinvolgimento e spirito democratico. L’elezione si è svolta con due diverse votazioni. Il neobaby sindaco Domenico Mirabile ha riportato 12 preferenze su 18 baby consiglieri presenti. «Svolgerò il mio mandato con impegno e dedizione» ha dichiarato Domenico visibilmente emozionato subito dopo l’elezione. «Cercherò – ha aggiunto – di creare una collaborazione costante tra l’istituzione scolastica e l’Amministrazione comunale per la realizzazione di nuovi progetti rivolti alla nostra generazione, con l’obiettivo di migliorare le attività sociali e culturali di Campobello. Ringrazio le autorità scolastiche, il Sindaco e tutti i miei colleghi consiglieri per la fiducia che hanno riposto in me, rendendomi protagonista di questa esperienza che non dimenticherò e non dimenticheremo mai». Anche Claudia Spina, subito dopo l’elezione alla carica di vice baby sindaco (con 16 voti), ha pronunciato il suo discorso: «Sono onorata – ha affermato – di ricoprire un ruolo così importante per la mia città. Ringrazio la scuola, l’Amministrazione comunale, tutti coloro che mi hanno votata e, in particolare, i miei compagni che mi hanno incoraggiata a candidarmi. È anche grazie a loro se adesso sono qui».

Nel rivolgere gli auguri e i complimenti ai neo-eletti, il sindaco Giuseppe Castiglione ha parlato dell’importante ruolo che andranno a ricoprire nella vita di Campobello. «È con grande onore – ha dichiarato il Sindaco – che do il mio benvenuto a questi ragazzi nel massimo consesso civico cittadino. Gli alunni della scuola sono il futuro, la speranza, l’orgoglio della nostra città e il Baby Consiglio rappresenta un’importante forma di espressione dell’esercizio attivo della cittadinanza. Sono sicuro – ha aggiunto – che grazie al supporto degli insegnanti e del dirigente scolastico, questi ragazzi sapranno essere all’altezza dell’importante mandato che sono chiamati a espletare». A conclusione dei lavori, anche il dirigente scolastico Giulia Flavio ha rivolto gli auguri ai neoletti, illustrando, in particolare, gli obiettivi e le attività del Baby Consiglio che rientrano all’interno di un progetto “Legalità, cittadinanza attiva e responsabilità” che la scuola porta avanti dal 2001 con la finalità di avvicinare i giovani alle istituzioni. Tra le funzioni del baby Consiglio e del baby Sindaco, in particolare, ci sono quelle di proporre all’Amministrazione comunale idee e progetti su tematiche relative al territorio, alla scuola e al mondo giovanile. Il baby Consiglio comunale tornerà a riunirsi a breve per procedere alla nomina da parte del baby sindaco di 4 baby assessori.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi