E’ più che positivo il trend dei piccoli comuni siciliani in materia di raccolta differenziata. Secondo gli ultimi dati riguardanti il 2016 è Pantelleria ad avere il primato regionale con il 67% di rifiuti differenziati. Già nel mese di agosto dello scorso anno Pantelleria aveva raggiunto il 65,23% di differenziata, superando l’asticella del 65%, soglia minima per evitare sanzioni.
Secondo i dati diffusi recentemente dalla Regione, nel 2016 la differenziata in Sicilia – nonostante le gravi emergenze rifiuti – è aumentata di 9 punti percentuali, passando dal 12,53% al 21,5%”. Bene i piccoli comuni, che evidentemente riescono meglio a gestire e monitorare il sistema. Sono alte infatti le percentuali nei piccoli centri sotto i 10 mila abitanti, tra i quali Cala Monaci, Caltabellotta, Comitini, Favara, Grotte, Menfi, Montevago.
A Pantelleria, nel 2016 sono stati raccolti 1.124.160 Kg di rifiuti urbani indifferenziati e 2.302.617 Kg di rifiuti urbani differenziati. “Dobbiamo veramente essere soddisfatti del percorso realizzato – ha detto l’assessore Adriano Minardi – in due anni (la raccolta porta a porta ha preso il via nel febbraio del 2015, ndr) abbiamo veramente fatto passi da gigante e l’isola è più pulita”. “Questo dato, che ci vede al primo posto, è molto importante – ha detto il sindaco Salvatore Gabriele – e voglio ringraziare tutti i miei concittadini per la sensibilità e la maturità dimostrata. Negli ultimi due anni con l’aumento della raccolta differenziata abbiamo anche ridotto il costo del 20 per cento della bolletta sui rifiuti. Tutto questo ci deve spronare a fare ancora di più perché siamo convinti che la strada è quella giusta”.