Categorie: CulturaEventiSciacca

Al via il Carnevale di Sciacca fra storia, cultura e divertimento

Ha preso il via nel weekend il Carnevale di Sciacca, uno dei più antichi di Sicilia, ma anche tra i più “culturali”, con una produzione costante di copioni dal 1883 ad oggi.

Allegria, divertimento, arte, tradizione, storia, coinvolgimento: sono i principali ingredienti della manifestazione che dopo l’inizio scoppiettante del weekend del 18 e 19 febbraio, tornerà a far parlare di se anche da sabato 25 a martedì 28 febbraio. L’evento è caratterizzato dalle sfilate nel centro storico dei carri allegorici in carta pesta e dei gruppi mascherati, gli spettacoli coreografici sul palcoscenico di Piazza Scandaliato, gli ospiti e varie iniziative collaterali.

GUARDA IL PROGRAMMA

Ciò che rende unico il Carnevale di Sciacca, rispetto agli altri carnevali, – si evidenzia – sono proprio i copioni che sarà così possibile studiare meglio, conservare e accrescere nel tempo, con il contributo di tutti. Sette i carri allegorici che sfileranno nel tradizionale percorso del centro storico della città. Ecco le associazioni impegnate nella loro costruzione, secondo l’ordine di sfilata del giorno di apertura del Carnevale di Sciacca:

Associazione culturale “Ripartiamo da zero”, con il carro del “Peppe Nappa”
Associazione culturale “Saranno famosi 2007”, con il carro “Raggi di luce”;
Associazione culturale “Nuove evoluzioni”, con il carro “Ma che bur…lesque”;
Associazione culturale “Nuova arte 96”, con il carro “Dacci un taglio”;
Associazione culturale “Tira e molla”, con il carro “Sarà perché ti amo!”;
Associazione culturale “La nuova isola”, con il carro “Battito animale”;
Associazione culturale “S.O.S. Spettacoli”, con il carro “Attaccaticci”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi