E’ stata deliberata l’approvazione di una convenzione fra l’Amministrazione castelvetranese e l’Associazione “Accademia Arte e Movimento”, per la realizzazione di un progetto laboratorio denominato Selinunte danza.
Gli aspetti tecnici, culturali e spettacolari saranno curati da qualificate figure professionali del mondo dello spettacolo come la coreografa Elvira Biondo per il movimento scenico e dal professor Vittorio Brusca per la parte linguistica. Il Progetto Sperimentale di Tecniche Applicate alle Composizioni Coreografiche avrà come obiettivo la produzione di uno spettacolo che andrà in scena presso il parco archeologico di Selinunte all’interno del cartellone delle manifestazioni estive. Il Progetto prevede la partecipazione di 50 unità delle quali 5 da selezionare fra le richieste dei diversamente abili. Gli allievi chiamati a partecipare al Progetto Laboratorio sono giovani e adulti di entrambi i sessi, di cittadinanza italiana. In relazione ai tre corsi le età richieste sono: dai 10 ai 13 anni, dai 15 ai 25 anni, dai 25 ai 60 anni e la graduatoria sarà stilata in ordine alle date di iscrizione ai corsi. In caso di maggiori richieste gli esuberi resteranno in graduatoria per eventuali future disponibilità. Le domande di iscrizione ai corsi devono essere presentate fino al prossimi 28 febbraio 2017. Qualora le domande di partecipazioni pervenute saranno in numero superiore ai posti disponibili, verrà effettuata una selezione che si svolgerà nelle giornate del 2 marzo 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle 17.30, e del 3 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la Sala “G. B. Ferrigno”, sita al piano terra del Centro Culturale Polivalente “Giuseppe Basile” in Piazza Escrivà.
Il modulo di domanda di iscrizione ai corsi potrà essere scaricato, dal sito istituzionale all’indirizzo www.castelvetranoselinunte.gov.it o ritirato presso l’Ufficio “Attività Culturali”, sito nella P.zza Escrivà. Le lezioni avranno inizio a partire dal lunedì 6 marzo 2017 con cadenza settimanale e termineranno nel mese di dicembre 2017.
“Continuiamo ad arricchire l’offerta culturale della città, oltre ai laboratori di teatro adesso offriremo l’opportunità di poter offrire un laboratorio gratuito di danza a cinquanta cittadini di tutte le età- ha affermato il primo cittadino Felice Errante – ringrazio Elvira Biondo e Vittorio Brusca per la disponibilità dimostrata. Questo progetto si inserisce perfettamente nella programmazione adottata da questa civica Amministrazione che prevede l’attuazione di una politica volta alla valorizzazione dei luoghi della cultura del nostro territorio la cui realizzazione determina la crescita culturale e sociale della collettività.”