Il sistema previdenziale nel settore della Polizia di Stato è stato il tema del seminario, organizzato dal Silp Cgil, che si è svolto stamani nella sede del Reparto provinciale della Polizia, in via Virgilio.
All’incontro hanno preso parte numerosi dipendenti della polizia a cui i sindacalisti hanno illustrato la normativa sul pensionamento con le modifiche apportate negli anni dalle varie riforme pensionistiche.
A tenere il seminario, alla presenza del segretario generale della Cgil Filippo Cutrona e del segretario provinciale del Silp Gianfranco Reina, la direttrice dell’Inca di Trapani Liria Canzoneri e il responsabile nazionale delle politiche previdenziali del Silp Cgil Camillo Bruno.
“Nel settore della polizia – dice Bruno – l’accesso alla pensione varia per ogni singolo lavoratore rispetto al percorso lavorativo”.
“La complessità della materia – aggiunge la direttrice dell’Inca Liria Canzoneri – necessita di approfondimenti. Per tale ragione è indispensabile garantire a ogni singolo lavoratore in fase di pensionamento consulenze previdenziali specifiche”.