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Alcamo: la giunta Surdi ha deliberato la rimodulazione degli uffici comunali

La Giunta guidata da Domenico Surdi ha deliberato la riorganizzazione della struttura organizzativa comunale. Gli uffici municipali, sulla base del suddetto provvedimento, saranno articolati in 7 direzioni, che a loro volta comprenderanno una serie di aree.

“Con la nuova rimodulazione degli uffici in direzioni – spiega il sindaco Surdi – sarà rinnovata nel suo complesso l’attività della macchina amministrativa, per fornire servizi alla città sempre più efficienti ed efficaci”. L’assessore al Personale, Fabio Butera asserisce “con questa riorganizzazione che è stata a lungo maturata con il supporto degli uffici di competenza giunge ad traguardo uno dei punti fondamentali per dare il giusto slancio all’azione di governo della città”. “Molte – continua Butera – le novità di rilievo, tra le quali evidenzio: tornano ad essere vere e proprie direzioni sia la polizia municipale che, insieme alla protezione civile, costituiscono la direzione controllo e sicurezza del territorio, cui al più presto la Giunta darà un comandante di livello dirigenziale; sia la direzione sviluppo economico e territoriale che ingloba l’urbanistica, lo sviluppo economico e la mobilità. Anche per quest’ultima direzione, la Giunta prevede in tempi rapidi la copertura del posto dirigenziale”. “Altra importante scelta strategica dell’Amministrazione – aggiunge il vicesindaco Roberto Scurto – è stata quella di volere una direzione autonoma Entrate Tributarie e Patrimoniali, vista l’importanza che rivestono i tributi per l’attuazione del programma della Giunta”. “L’obiettivo della nuova direzione che, in un primo periodo si avvantaggerà dell’interim dell’attuale dirigente – conclude Scurto – sarà quello di migliorare e velocizzare la riscossione dei tributi comunali, con particolare riguardo ai principi di equità e correttezza”.

Questa la nuova articolazione degli uffici comunali di Alcamo:

Direzione 1: sviluppo economico e territoriale

Area 1: pianificazione urbanistica e territoriale; Area 2: espropri, abusivismo, sanatoria; Area 3: attività produttive

Direzione 2: affari generali

Area 1: segreteria generale, contratti, albo pretorio, ufficio notifiche; Area 2: servizi demografici

Direzione 3: servizi al cittadino e risorse umane

Area 1: servizi sociali ed alla persona; Area 2: ufficio piano, segretariato sociale; Area 3: promozione turistica, pubblica istruzione e spettacoli; Area 4: strutture culturali, cultura e biblioteche; Area 5: risorse umane

Direzione 4: lavori pubblici, servizi tecnici e ambientali

Area 1: lavori pubblici; Area 2: servizi tecnici e manutentivi, servizio idrico integrato, servizi manutentivi verde pubblico, impianti sportivi, cimiteri, servizi ambientali

Direzione 5: entrate tributarie e patrimoniali

Area 1: entrate tributarie e contenzioso; Area 2: entrate patrimoniali e tributi minori

Direzione 6: ragioneria

Area 1: economato, provveditorato e rendicontazione; Area 2: programmazione; Area 3: gestione finanziaria del bilancio

Direzione 7: controllo e sicurezza del territorio

Area 1: polizia stradale, viabilità, controllo del territorio; Area 2: servizi generali e controlli specialistici; Area 3: protezione civile

Uffici di staff al sindaco: ufficio di gabinetto del sindaco

redazione

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