Categorie: ReligioniTrapani

Lunedì 16 gennaio la commemorazione di Fra Santo di San Domenico, agostiniano scalzo trapanese

Lunedì 16 gennaio a Trapani nella Chiesa Itria (S. Rita) alle ore 18,15 si terrà la commemorazione del 289° Anniversario della morte di Fra Santo di S. Domenico (1655-1728), agostiniano scalzo trapanese. La cerimonia è stata preceduta da un triduo tenuto nei giorni 12-14 nei quali si intrattengono i fedeli sulle virtù di Fra Santo, sulla straordinaria devozione alla SS. Eucaristia e il suo amore verso la Madonna.
Alla concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arciprete della Cattedrale di Trapani Gaspare Gruppuso, prenderanno parte i confratelli di Fra Santo provenienti da Marsala e Palermo e alcuni fedeli di Marsala.

Fra Santo da San Domenico nacque a Trapani il 5 agosto 1655 e prese l’abito religioso a Marsala nel convento dell’Itria il 21 maggio 1684. Divenuto professo, tornò a Trapani, dove si applicò alla preghiera e meditazione, nella quale tra giorno e notte trascorreva sino a 14 ore.  Con l’ elemosina raccolta dai Benfattori fabbricò a Trapani la nuova chiesa, che dedicò a Gesù, Maria e Giuseppe (Itria-S. Rita) e il nuovo convento. Fra Santo, stimato dai Vescovi, Governatori della città e Notabili, morì nel convento dell’Itria di Trapani venerdì 16 Gennaio 1728 alle ore 21 all’età di 72 anni. Molti miracoli gli vennero attribuiti dopo la sua morte, ma ancora non è stato proclamato beato dalla Chiesa. Gli furono fatti anche diversi ritratti, che si trovano in case private, luoghi religiosi e istituzionali sia a Trapani che a Marsala, il palazzo senatoriale, la Congregazione del SS.mo Sacramento dei PP. Agostiniani e nel chiostro di S. Agostino.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi