Inizierà mercoledì 11 gennaio a Partanna il servizio di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione in favore di bambini con particolare disagio. Il servizio che già era stato attivato nei precedenti anni scolastici, sarà curato dalla “Cooperativa Amanthea”di Caccamo, che si è regolarmente accreditata a seguito del Bando Pubblico tramite voucher sociali e avrà durata fino alla fine dell’anno scolastico.
I bambini disabili che usufruiranno del servizio, attivo per 12 ore settimanali, avranno il rapporto 1 a 1, cioè ogni bambino avrà a disposizione un insegnante specializzato.
“Nonostante i gravi problemi di carattere finanziario che stanno attraversando i Comuni, compreso il nostro -ha dichiarato il Sindaco Nicolò Catania – abbiamo fortemente mantenuto la spesa necessaria per un importante servizio di assistenza ai nostri bambini che hanno maggiori esigenze, convinti come siamo che è sempre più nostro dovere attenzionare tutte le problematiche che riguardano le fasce sociali più fragili”.
“L’assistenza all’autonomia ed alla comunicazione verrà assicurata a 6 bambini – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali Noemi Maggio – di cui 4 frequentanti la scuola dell’infanzia, 1 la scuola primaria, 1 la scuola secondaria di 1° grado, attraverso il lavoro di un team di giovani specializzati selezionati dalla Cooperativa Amanthea”.