Venerdì 16 dicembre alle 18, al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala
La comicità graffiante di Giovanna La Parrucchiera diventa un libro ricco di aneddoti e racconti che verrà presentato venerdì 16 dicembre alle 18, presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala.
“Genius_a. Il diario di Giovanna La Parrucchiera”, pubblicato dalla casa editrice Tatzebao, è la prima raccolta ragionata degli interventi apparsi sul profilo, e poi sulla pagina Facebook di Giovanna La Parrucchiera – personaggio satirico locale – a partire dal novembre del 2010.
A grande richiesta per i seguaci della prima ora, ma anche per i neofiti, la moderna comicità dialettale marsalese si fa su carta per un’opera prima divertente e ricca di riflessioni che offre uno spaccato interessante sulla provincia italiana. Sebbene non definitiva, “Genius_a” è un’opera esaustiva del personaggio satirico, al cui interno sono contenuti i capisaldi della “narrazione giovannina”.
“Crediamo che Giovanna La Parrucchiera sia una delle voci più interessanti del panorama satirico provinciale – afferma Renato Polizzi per la Casa editrice Tatzebao – attraverso la sua voce sgangherata si può sentire il pensiero più autentico di chi vive il territorio, con la sua inconfondibile inflessione dialettale e gli inciampi logici … e gli effetti sono veramente esilaranti”
Muovendosi liberamente tra un capitolo e l’altro, il lettore potrà imbattersi ora in un dialogo tra Giovanna e le amiche, ora in un monologo sulla vita in famiglia; nella più disparata classificazione di tipi umani; in una filastrocca sul tempo o in una sugli affetti; in un attacco pungente contro i vizi mascherati da virtù, o in una beffa tout-court del più superficiale atteggiamento edonistico.
L’incontro con l’autore, ovvero il noto personaggio marsalese, è organizzato dalla Casa editrice Tatzebao, media partner il quotidiano Marsala C’è e il portale di informazione www.itacanotizie.it.
Interverranno Giovanna La Parrucchiera, l’editore Renato Polizzi e i curatori del volume Andrea Scaturro e Gianfranco Manzo.