E’ pronta la replica dell’Asp alle dichiarazioni del sindacato autonomo Snami, secondo il quale l’azienda sanitaria dal 1° gennaio ridurrà il numero di medici del Presidio Territoriale di Emergenza di Salemi.
“Non è assolutamente vero che i medici dell’emergenza territoriale al PTE di Salemi scendono da 8 a 5, perché resteranno in otto – replica Antonio Cacciapuoti, responsabile della gestione Emergenza Urgenza territoriale dell’ASP di Trapani – continuerà a essere garantita l’assistenza, visto che sarà sempre prevista la presenza H24 di almeno un medico di guardia e un infermiere”.
“E’ però necessaria una riorganizzazione complessiva del servizio nelle sette postazioni suddivise nella provincia, per garantire un’assistenza omogenea su tutto il territorio. Infatti, sebbene abbiamo in servizio 35 medici, a fronte dei 32 previsti dal decreto assessoriale, abbiamo carenze in alcuni posti ed eccedenze in altri. Per questo – ha concluso Cacciapuoti – siamo aperti un incontro con le organizzazioni sindacali per concordare una migliore riorganizzazione, anche attraverso una mobilità interna, nel rispetto delle norme contrattuali e dei decreti regionali”.