Si è svolto questa mattina davanti la Prefettura il sit in promosso da sindacati e lavoratori delle cooperative di accoglienza per rivendicare gli stipendi arretrati. Si tratta di numerosi ritardi nei pagamenti, che in alcuni casi arrivano anche a 8 mesi, che sono conseguenza dei ritardi con cui il Ministero degli Interni trasferisce le somme da liquidare agli enti di assistenza. Il Prefetto ha assicurato ai manifestanti e ai rappresentanti Filcams Cgil, UilTucs, Confintesa e Ugl Trapani presenti al sit, che convocherà entro la prossima settimana un tavolo di confronto fra sindacati e associazioni datoriali per risolvere la questione.
“Si tratta di un tema importante che coinvolge centinaia di lavoratori e le loro famiglie – affermano i segretari generali di Filcams Cgil, UilTucs, Ugl e Confintesa Anselmo Gandolfo, Mario D’Angelo, Franco Fasola e Giuseppe Monaco –. Il prefetto di Trapani Priolo ha dimostrato di essere disponibile ad ascoltare e a fare il possibile in questa vertenza, tanto che come segno di buona volontà ha comunicato che l’anticipo delle mensilità di aprile, maggio e giugno sarà del 75 per cento e non del 70 per cento come affermato alcuni giorni fa. Attendiamo, dunque, la convocazione per la prossima settimana”.
(nella foto allegata un gruppo di partecipati al sit in insieme ai rappresentati sindacali davanti la Prefettura di Trapani)