È tornato a riunirsi il “Tavolo Tecnico Inter-Istituzionale” attivato dalla Prefettura di Trapani sin dal 2013, grazie all’apporto degli assistenti sociali del Nucleo Operativo Tossicodipendenze (NOT), finalizzato alla programmazione delle attività di prevenzione e contrasto alle dipendenze patologiche.
In particolare, è stato posto l’accento sul gioco d’azzardo patologico, riconosciuto come “disturbo del controllo degli impulsi” e legato ad una dipendenza vera e propria, fenomeno complesso di forte allarme sociale in quanto colpisce in maniera trasversale tutte le classi sociali e che si ripercuote negative sulla sfera personale, professionale e familiare del giocatore. All’incontro dello scorso 8 novembre hanno partecipato, oltre a rappresentanti della Prefettura, i responsabili e gli operatori professionali dei Ser.D. di Alcamo, Castelvetrano Marsala, Mazara del Vallo e Trapani, un rappresentante del Comando della Compagnia della Guardia di Finanza di Trapani, e del coordinatore regionale della campagna nazionale “Mettiamoci in Gioco”. La riunione è stata anche un’occasione per condividere le linee programmatiche da implementare, alla luce della rilevanza sempre maggiore che il fenomeno sta assumendo nel contesto trapanese nonchè di verificare l’andamento dei Piani Terapeutici e Socio Riabilitativi (PTSR) relativi alle segnalazioni in materia di contrasto e prevenzione all’uso degli stupefacenti. In merito è stato rilevato l’incremento della diffusione di consumo relativo alle droghe sintetiche e dell’abbassamento dell’età degli assuntori.
Nell’intento di sviluppare un approccio operativo integrato, si è convenuto di proseguire con interventi mirati presso gli istituti scolastici, di divulgare spot pubblicitari ed incrementare l’attività di formazione degli operatori nonché la presa in carico e il trattamento delle eventuali situazioni a rischio. Il “Tavolo Tecnico Inter-Istituzionale” si riunirà con cadenza mensile ed il prossimo incontro è stato programmato per il 12 dicembre.