Categorie: SaluteSocialeTrapani

Informazione e prevenzione sanitaria: a Trapani farà tappa il "Salus Festival"

E’ stata presentata oggi a Palermo la seconda edizione del “Salus Festival”, la rassegna nazionale dell’educazione alla salute, organizzata dall’assessorato regionale alla salute, dal CEFPAS e dalle ASP di Trapani, Caltanissetta e Siracusa volta a disseminare informazione e prevenzione in materia sanitaria.  L’evento si svolgerà in tre step: a Caltanissetta dal 9 al 13 novembre, a Siracusa dal 24 al 26 dello stesso mese, per concludersi a Trapani dal 15 al 17 dicembre.

La seconda edizione del Salus Festival si articolerà in dieci giornate caratterizzate da conferenze, convegni, seminari e diversificati eventi di carattere scientifico culturale e divulgativo, tutti orientati con la premiazione di artisti che si sono distinti nel mondo della cinematografia, trattando anche il tema della Salute e del Benessere psico –fisico.

Un momento della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione

Il programma prevede un mix di attività convegnistiche ed espositive – ha detto il direttore generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola – fra conferenze, seminari, dibattiti, talk show, interviste, presentazioni di pubblicazioni ed esperienze, somministrazioni di test e di valutazioni cliniche. Il Salus Festival è quindi un’iniziativa finalizzata non solo a richiamare figure professionali appartenenti, a vario titolo, ai Sistemi Sanitari nazionale e regionale, ma anche a coinvolgere larghi ambiti della popolazione regionale in contesti divulgativi e informativi attinenti all’educazione e all’apprendimento dei corretti comportamenti e stili di vita. Per quanto riguarda Trapani – ha concluso De Nicola – gli eventi, che affronteranno vari temi, dalle dipendenze all’integrazione, e in particolare il tema dell’alimentazione, dalle abitudini alimentari, ai sani stili di vita le intolleranze alimentari ed è prevista anche una scuola di cucina e si svolgeranno alla Cittadella della Salute, al Museo regionale Pepoli, al seminario vescovile e al Centro Ettore Majorana di Erice”.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A TRAPANI [ddownload id=”65897″]

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi