Categorie: AmministrazioneAperturaTrapani

Come spendere 40 mila euro? Il Comune di Trapani lo chiede ai cittadini con un sondaggio

Addobbi per le festività natalizie, interventi di solidarietà sociale oppure migliorie nella comunicazione fra amministrazione e cittadino.

Tutti i residenti nel Comune di Trapani di età superiore ai 16 anni,  sono invitati dall’amministrazione comunale ad indicare come il Comune dovrebbe spendere la cifra di 40.453,93 euro, derivante dell’assegnazione per l’anno 2015 del gettito regionale IRPEF.

Si tratta di un intervento di “democrazia partecipata” reso di fatto obbligatorio per i comuni dall’articolo 6, comma 1 della Legge regionale 5/2014 che impone ai comuni assegnatari “di spendere almeno il 2 % delle somme loro trasferite, in attuazione del presente decreto con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano al cittadinanza per la scelta di azioni di interesso comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità”.

La quota del 2% del gettito regionale IRPEF 2015  – trasferita nelle more del riparto definitivo delle risorse per l’anno 2016 –  viene a determinarsi in via presuntiva in  40.453,93 euro

“Dato atto che il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche – si legge in una nota dell’amministrazione – rappresenta un passo importante per la crescita e la costruzione di una comunità attiva e propositiva e che pertanto è intenzione di questa Amministrazione Comunale promuovere la partecipazione dei cittadini all’interno dei processi decisionali che riguardano la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune in favore della collettività amministrata”.

I trapanesi dunque, sono invitati ad esprimere la loro preferenza indicando una delle seguenti aree tematiche di interesse comune:
a- acquisto, ripristino e installazione di arredo urbano e verde pubblico anche in occasione delle festività natalizie;
b- interventi di solidarietà sociale in favore di cittadini indigenti;
c- azioni per migliorare la comunicazione con il cittadino con utilizzo di sistemi applicativi innovativi.
Le indicazioni in merito alla preferenza dovranno pervenire al Comune di Trapani mediante posta elettronica staff@comune.trapani.it ; pec gabinetto.sindaco@pec.comune.trapani.it o mediante consegna a mano all’ufficio protocollo entro il 19/11/2016 riportando nell’oggetto la seguente dicitura “democrazia partecipata –azione di interesse comune- area tematica ___* ”
L’Amministrazione utilizzerà la risorsa valutando le preferenze espresse dai cittadini.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi