Categorie: AperturaProvinciaTurismo

Schermi informativi e totem. Damiano presenta il progetto da 320 mila euro del Distretto turistico Sicilia Occidentale

Un progetto per creare una rete di informazioni turistiche fra i 16 comuni del Distretto Sicilia Occidentale è stato presentato dal Sindaco di Trapani Vito Damiano durante l’incontro “Smart mobility: tecnologie al servizio del commercio e del turismo” che si è svolto allo SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio) di Milano lo scorso 27 ottobre.

16 totem collegati in hotspot, una App, 5 pannelli informativi e un sito web e una strategia di inclusione dei principali punti di traffico del territorio siciliano, nazionale e internazionale. Questo in sintesi il progetto commissionato dai 16 enti pubblici del Distretto turistico Sicilia Occidentale (Comuni di Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani, Valderice – C.C.I.A.A. di Trapani) all’azienda BBS Italia con sede a Paderno Franciacorta (Brescia), per un importo di 320.000 euro ottenuto grazie ad un finanziamento europeo POS FESR.

Damiano riceve il premio innovazione SMAU 2016

Abbiamo cercato le risorse per la realizzazione di un progetto che potesse collegare in maniera più intelligente il territorio – ha detto Damiano in qualità di componente del consiglio d’amministrazione del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale – la BBS ha realizzato un sistema interattivo composto da 5 schermi informativi (uno dei quali è stato installato a Trapani nella piazza Vittorio Emanuele) e da 16 totem (uno in ogni Comune aderente al Distretto ed uno all’aeroporto di Trapani Birgi) con video HD e tecnologia touch, dai quali è possibile accedere, attraverso free Wi-Fi, alla rete internet”.

Il sistema, che si avvale della rete internet realizzata qualche anno fa dalla Camera di Commercio di Trapani (clickandgo), offrirà al visitatore “informazioni utili su eventi, strutture ricettive, mobilità e su ogni altro argomento che di volta in volta si riterrà opportuno inserire, consentendo all’ospite, al turista, al cittadino – afferma Damiano – di muoversi agevolmente e in ragione dei propri interessi: sportivi, culturali, enogastronomici, paesaggistici o panoramici…”

Un totem

I pannelli informativi potranno diffondere notizie di interesse pubblico da parte delle Amministrazioni locali oppure messaggi commerciali e informativi degli operatori privati associati al Distretto. I totem, invece, avranno maggiore proiezione turistica fornendo informazioni su eventi, strutture ricettive, mobilità e su ogni altro argomento che di volta in volta si riterrà opportuno inserire.
Inglese, francese e spagnolo sono le lingue attualmente disponibili, ma l’idea è quella di ampliare con altre lingue. Oltre ai 16 totem già presenti, il progetto prevede l’inserimento dei totem anche in due aeroporti della Sicilia (Trapani e Palermo, scalo internazionale), capaci di connettersi con altri analoghi sistemi esistenti, nelle principali città italiane, europee e internazionali. I pannelli interattivi inoltre danno la possibilità al visitatore di inserire i propri commenti o suggerimenti, “raccogliendo anche quei dati statistici necessari al Distretto per elaborare nuove e più efficaci strategie di penetrazione nei mercati nazionale e internazionale nonché di miglioramento e adeguamento dell’offerta turistica“. Il sistema, non ancora funzionante al 100%, è stato già installato e provato, mentre si è in attesa di dotarlo dei contenuti necessari al suo regolare e definitivo utilizzo.

Il progetto, anche se non è stato ancora testato sul territorio, ha già ricevuto il premio innovazione SMAU 2016.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi