Categorie: Isole

Egadi: il Consiglio approva il bilancio di previsione per il triennio 2016/18, gli atti propedeutici e il Dup

Il Consiglio Comunale delle Isole Egadi ha approvato all’unanimità il Documento Unico di Programmazione (D.U.P) e il bilancio di previsione per il triennio 2016/2018, assieme a tutti gli atti propedeutici correlati. Il Consiglio inoltre ha votato un atto di indirizzo proposto dal gruppo di maggioranza con il quale impegna l’Amministrazione Comunale a reperire le risorse necessarie per ripristinare i danni subiti dalla palestra della scuola di Favignana a causa del recente incendio. A seguito di una richiesta del consigliere Braschi, condivisa dall’assemblea, è stato inoltre chiesto all’Amministrazione di destinare alcune somme per la recinzione del campo sportivo dell’isola di Marettimo e per effettuare alcuni interventi necessari per la scuola. Sempre nella seduta di ieri il Consiglio ha discusso alcune interrogazioni presentate dal consigliere Rallo.

Soddisfazione per l’approvazione del D.U.P. è stata espressa dal presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo. “Nonostante i continui tagli ai trasferimenti – commenta l’assessore alle finanze e vice sindaco, Enzo Bevilacqua – l’Amministrazione ha mantenuto e mantiene tutti i servizi essenziali riducendo le spese collegate al turismo e agli spettacoli”.

“Ringrazio il Consiglio Comunale per avere dimostrato grande attenzione sia in commissione che poi in consiglio, oltre all’ufficio servizi finanziari del Comune – evidenzia il sindaco, Giuseppe Pagoto -. Diventa complicato programmare l’attività di un Comune, a maggior ragione se turistico, senza bilancio di previsione. Non avere certezze dalla Regione sui trasferimenti, nè proroga all’approvazione dei bilanci stessi, ha penalizzato e penalizza tutti gli enti locali siciliani. Ritengo che l’approvazione dello strumento finanziario, tra l’altro all’unanimità dei consiglieri comunali, sia più che un risultato importante dell’Amministrazione, con la consapevolezza che attraversiamo un periodo difficile, con continui tagli, nuove norme e incertezze che non consentono ai Comuni grandi possibilità se non quelle di mantenere l’ordinario e cercare di migliorare i servizi al cittadino”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: egadi