“Il vasaio elimo” e “Il telaio”: questi i titoli dei due laboratori didattici per bambini che si terranno oggi 2 agosto alle 18, presso il Corso Stretto, accanto Living Room. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Archeoclub d’Italia Calatub ONLUS rientra negli eventi in cartellone di Alcamo Estate 2016, organizzati dall’Amministrazione.
I laboratori sono rivolti ai bambini di tutte le età con lo scopo di stimolarne lo sviluppo cognitivo, partendo da esperienze concrete di tipo percettivo, motorio e manipolativo.
Le attività nascono dall’entusiasmo di raccontare il passato in modo avvincente e giocoso, per stimolare nei giovani la curiosità nei confronti di materiali antichi quali, la ceramica e il telaio.
Protagonista del primo laboratorio, la creta che attraverso le sue molteplici funzioni creative, le sue qualità, il suo profumo di terra e di cose genuine, offre ad ogni bambino la possibilità di poter vivere con piacere e in modo libero un’esperienza personale gratificante.
Il secondo laboratorio insegnerà ai bambini l’arte affascinante della tessitura: l’intreccio dei fili e il meccanismo ripetitivo con cui si ottiene la trama è un’attività interessante e da vivere come un gioco. Un gioco che possa essere istruttivo perché aumenta la coordinazione visiva-manuale e il bagaglio di conoscenze dei piccoli.
I laboratori didattici sono gratuiti e i bambini, alla fine delle attività, potranno ritirare i loro lavoretti.