Categorie: EventiLibriMarsalaStorie

“Il Mito e la storia” il 31 luglio la presentazione del libro di Gioacchino Aldo Ruggieri

L’appuntamento è al Complesso San Pietro alle 21

Due racconti in cui la città di Marsala, a partire dalle sue origini, ci viene narrata, nel primo, riprendendo i topos dei miti e della letteratura latina, attraverso la storia d’amore tra un mortale e una dea pagana; nel secondo, grazie alla voce dello Stagnone, che per la prima volta prende la parola per raccontarsi da sé, lui, laguna viva. Questo il contenuto de “Il Mito e la Storia” (edizioni Tatzebao), ultimo libro di Gioacchino Aldo Ruggieri, autore prolifico esperto di storia e tradizioni locali. Il volume verrà presentato domenica 31 luglio alle 21, al Complesso Monumentale San Pietro, nell’ambito della manifestazione “MarSale“. A dialogare con l’autore Renato Polizzi.

Due racconti lunghi in cui ci viene restituita la voce più autentica del territorio di Marsala: una voce fatta di mare, salsedine, vento, terra, vigne, sale, insenature, rocce, sabbia, isole; ma anche dalle voci degli uomini che questi luoghi lo hanno abitato e lo abitano, solcando il mare con le proprie barche, erigendo muri, agendo politicamente, pescando, lavorando, mettendo su le proprie famiglie, cercando di realizzarvi i propri sogni.
Due racconti in cui la voce del luogo e la voce delle genti che lo abitano costituiscono una trama narrativa unica. Due racconti lunghi che, narrando in modo originale il territorio, di fatto indagano e ci restituiscono il senso di una terra, quello che gli antichi chiamavano il “Genus Loci”.

L’iniziativa editoriale è sostenuta dalla Camera di Commercio di Trapani, la Banca marsalese della memoria, il quotidiano free press Marsala C’è, l’Azienda Agricola Biologica “Titone”, le Cantine Pellegrino e la Distilleria Bianchi.
Partner dell’evento, patrocinato dal Comune di Marsala, la Libreria Mondadori, l’Agenzia Communico e il portale di informazione itacanotizie.it.

Gioacchino Aldo Ruggieri (Marsala, 10.01.1928), laureato in lettere classiche, è stato professore nelle scuole medie, nei licei scientifici e classici, quindi preside di scuola media e del Liceo Classico «Giovanni XXIII» di Marsala. Ispettore Onorario alle Antichità ed ai Monumenti della sua città nella quale è stato anche Consigliere Comunale; Ha ricoperto le cariche di Assessore e poi di Presidente della Provincia Regionale di Trapani. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate giornalistiche. Per Tatzebao Edizioni ha pubblicato nel 2015 il volume «I gabbiani volavano basso».

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Gioacchino Aldo Ruggierimarsala