Categorie: AperturaForze armateIn EvidenzaProvincia

Aeronautica: cambio al vertice del 37° stormo. Sarà comandato dal Colonnello Ferrara

Annunciato anche il potenziamento dei mezzi di ricerca e soccorso SAR

Il Colonnello Pilota Salvatore Ferrara è il nuovo comandante del 37° stormo nella base aeronautica di Birgi. Oggi, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose si è tenuta la cerimonia di avvicendamento in cui il precedente comandante Luca Capasso, dopo due anni di lavoro ha lasciato il posto al Colonnello Ferrara, proveniente dal Segretariato Generale per la Difesa. Il passaggio di consegne è stato presieduto dal Generale Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, accompagnato dal Generale Claudio Gabellini, Comandante delle Forze da Combattimento.

Abbiamo lavorato tanto insieme con obiettivi multipli – ha detto nel suo discorso di commiato il comandante uscente Luca Capasso rivolgendosi al personale del 37° Stormo – sono consapevole che le mie richieste hanno comportato spesso carichi di lavoro gravosi, ma la vostra risposta è stata sempre la stessa: “comandante mezza parola”, che tradotto per i non siciliani vuol dire “non aggiunga altro lo consideri fatto”.  E io di mezze parole me ne porto via tante da poter riempire un libro, tutte onorate e mantenute con i fatti; gli obiettivi raggiunti e un sorriso finale che non guasta mai e contribuisce a mantenere ed alimentare il clima familiare che è tipico di questo fantastico territorio che  ci ospita”. 

A capo dei 1923 uomini in azzurro della base aerea di Birgi sarà adesso il Colonnello Salvatore

Un momento della cerimonia di cambio comando

Ferrara, classe 1971, con 2708 ore di volo alle spalle e una lunga esperienza anche in missioni internazionali. Ferrara ritorna a Trapani dopo la sua precedente esperienza come comandante del 10° Gruppo Volo, operativo a Birgi dal 2006 al 2010.   “In questo scenario mutevole anche il 37° stormo, forte della sua collocazione strategica, sarà pronto a fare la sua parte – ha detto il nuovo Comandante – con la missione primaria di sorveglianza dello spazio aereo nazionale. Il mio obiettivo primario sarà quello di mantenere alti i livelli di qualità e di efficienza di tutte le attività dello Stormo, così come mi viene consegnato dal mio predecessore e, laddove realizzabili, sfruttare i possibili margini per un continuo miglioramento. La mia azione di comando sarà improntata e focalizzata dall’imprescindibile salvaguardia e alla sicurezza del patrimonio umano e materiale di questa unità“. 

Ad intervenire anche il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, che ha descritto la Sicilia e in particolare il 37° Stormo come un luogo strategico in cui operare e garantire la sicurezza dei cittadini, delle istituzioni e del territorio. “Questo lavoro viene garantito dalla tecnologia, dal grande valore umano e da una leadership preparata, umile ed etica – ha detto – che ora si rinnova e a cui chiederemo, se è possibile, di fare ancora di più della precedente“.  Il Generale ha inoltre parlato dell’importanza dell’82° gruppo Centro Combat/SAR destinato a compiti di ricerca e soccorso, annunciando un’implementazione delle strumentazioni del gruppo, che svolge funzioni militari ma anche civili, costituendo un elemento di grande valore in soccorso e a supporto della cittadinanza.

Nella foto in alto: il nuovo comandante Salvatore Ferrara, i generali Maurizio Lodovisi e Claudio Gabellini e il comandante uscente Luca Capasso

Audrey Vitale

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi