L’evento si svolgerà lunedì 18 luglio al Complesso San Pietro di Marsala
Si svolgerà lunedì alle 21, al Complesso San Pietro di Marsala il Festival “Musicr@zia”, i partecipanti sono ragazzi dai 14 ai 19 anni autori di testi inediti sul tema della legalità. Un momento di formazione e di sensibilizzazione realizzato dai giovani e per i giovani attraverso uno dei più importanti strumenti di comunicazione per gli adolescenti: la musica.
Il Festival, rientra all’interno delle attività del progetto di partecipazione attiva dei giovani nel territorio “Giovanicr@zia”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione, l’Agenzia Communico, i Comuni di Marsala e Petrosino, l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini e l’ASP di Trapani.
Sono cinque i brani totalmente inediti che verranno giudicati da una giuria composta dai rappresentanti locali di ANM (Associazione Nazionale Magistrati) e di Libera, e dai musicisti Giuseppe Ingrassia, Gregorio Caimi e Gino De Vita. Si terranno inoltre altre sei esibizioni fuori concorso di altri inediti o cover con la partecipazione dei ragazzi dell’“Accademy of Music” di Marsala. Durante la serata, che è dedicata alla memoria del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta – uccisi brutalmente dalla mafia nella strage di Via d’Amelio il 19 luglio 1992 – interverranno anche il Sindaco Alberto di Girolamo, il Presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa e il Procuratore Capo della Repubblica Vincenzo Pantaleo. Si terrà inoltre la premiazione del VII Memorial “Vittime della Strage di via D’Amelio”, il triangolare formato dalle squadre delle forze
Musica, video e momenti di riflessione si alterneranno in una serata speciale, organizzata dagli stessi giovani partecipanti al progetto “Giovanicr@zia”, che mira ad accrescere la coscienza civica e favorisce l’attivismo e la promozione della legalità fra gli adolescenti del nostro territorio. L’ingresso è libero e gratuito.
Per ulteriori in formazioni: www.facebook.com/giovanicrazia, www.giovanicrazia.it.