Categorie: AlcamoAmbientePolitica

Emergenza rifiuti: il sindaco di Alcamo partecipa alla mobilitazione contro le politiche del governo Crocetta

Giornata di mobilitazione contro l’emergenza rifiuti da parte di numerose amministrazioni comunali siciliane. Un’iniziativa, promossa dai sindaci del Movimento 5 Stelle ma sostenuta da diversi primi cittadini isolani, contro la politica del governo Crocetta in materia di rifiuti.

Alla manifestazione di protesta, tenutasi a Palermo, davanti a Palazzo d’Orleans, ha annunciato la propria partecipazione anche il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, che nel rinnovare l’invito ai cittadini a differenziare sempre più, contestualmente punta il dito contro il Governatore Crocetta che, insieme alla sua Giunta, “non è stato in grado di gestire l’emergenza rifiuti”. “I disagi per i cittadini dei comuni interessati al problema dello smaltimento dei rifiuti sono diventati evidenti e i danni alla salvaguardia dell’ambiente e per la salute delle persone sono purtroppo, ormai sotto gli occhi di tutti”, si legge nella nota inviata agli organi di stampa dal Comune di Alcamo.

In questi giorni – afferma ancora Surdi – ci siamo concentrati particolarmente sulla grave crisi dei rifiuti che sta interessando la Sicilia a causa delle scelte scellerate del governo Crocetta. Abbiamo previsto per Alcamo delle misure specifiche per velocizzare il conferimento in discarica e contenere l’emergenza che purtroppo, invece, è ancora in atto in alcuni comuni vicini.Ma questo non basta. Abbiamo bisogno dell’impegno di tutti i cittadini per riuscire a differenziare di più e meglio, e cercare quindi di conferire in discarica meno RSU possibile”.

Alla luce delle misure adottate in questi giorni, l’amministrazione alcamese ha stamattina annunciato che da questa settimana i turni riguardanti la raccolta nel suo complesso, indifferenziata e differenziata, saranno rispettati, secondo le giornate previste dal calendario per tutto il territorio comunale. “E’ evidente – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Russo – che permane la necessità di differenziare in maggior misura per evitare situazioni d’emergenza e diminuire così le quantità dell’indifferenziata che creano sempre più problemi per il conferimento in discarica e conseguente smaltimento. Un grazie ai cittadini che hanno raccolto l’invito e un grazie agli operatori del servizio che, durante il fine/settimana hanno operato una pulizia straordinaria della Città”. In relazione alla necessità di differenziare sempre e meglio anche ad Alcamo Marina, Russo ha inoltre annunciato che l’amministrazione sta lavorando per integrare il numero dei cestini presenti lungo l’arenile per consentire giornalmente a tutti ed in particolare anche ai turisti di rispettare nel migliore dei modi la raccolta del vetro, delle lattine, della plastica.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Domenico Surdiemergenza rifiuti