Categorie: Calatafimi SegestaEventiTeatro

Dionisiache: la nuova stagione di spettacoli all’antico teatro di Segesta

Lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” inaugura la stagione 2016 delle “Dionisiache”, il Festival nello scenario unico del teatro Antico di Segesta.

Sarà dunque un omaggio a Shakespeare ad inaugurare il cartellone di eventi in occasione del 400° anniversario dalla morte del drammaturgo e poeta inglese. Lo spettacolo eseguito dall’Orchestra del Conservatorio Scontrino di Trapani, diretta dal Maestro Sergio Mirabelli, si terrà venerdì 1 luglio dalle 19,15. Voce recitante Chiara Messina.

Il “Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016”, prosegue sabato 2 luglio sempre alle 19.15, con il concerto Barokfest con voce recitante – “Shakespeare on love”. Amore e Musica nella Cultura dell’Età Elisabettiana – Testi:W. Shakespeare.  Ancora musica domenica 3 luglio al Teatro Antico di Segesta, alle 19,15 di scena il Concerto barocco per coro, solisti e orchestra da camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera – che presenta “Le Contradictions Du Baroque”. Con la partecipazione delle allieve della ASD “Studio di Danza” di Marisa Benassai di Palermo. Conductor: Roberta Faja – Maestro del coro: Grazia Maria Russo. 

Ma il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016 – comprende oltre quaranta appuntamenti con tanti Interpreti d’eccezione: dal grande Enrico Montesano che a Segesta il 30 luglio presenta lo Spettacolo “Vita Semiseria di un Comico”, a Teresa Mannino, che il 4 agosto sarà al Teatro con “Le Sirene Scilla e Cariddi”, a Tuccio Musumeci, ospite gradito con “Annata Ricca” in programma l’11 Agosto e con repliche il 12 e il 13.
Ci saranno Giuseppe Pambieri, Edoardo Siravo, Vincenzo Pirrotta, Salvo Piparo e Gigi Burruano e poi ancora Paolo Fresu e tantissimi altri ancora.

Un Cartellone che ricorda oltre al 400° Anniversario della morte di Shakespeare anche quello di Cervantes e il 500° Anniversario dell’Orlando Furioso di Ariosto; ma dove non mancheranno le Commedie Classiche e le Tragedie Classiche; i Grandi Interpreti e poi il Mito nella Drammaturgia Contemporanea; i tantissimi Laboratori Spettacoli; le Grandi Orchestre e infine il Teatro al Territorio.

Ancora una volta ritornano le “Albe”. Saranno tre: il 5 agosto, con “Faust”, regia e con Graziano Piazza; il 10 agosto, con “Don Chisciotte della Mancia” con Vincenzo Pirrotta; il 20 agosto con “Centomila, Uno, Nessuno” da Pirandello, con Giuseppe Pambieri.

Tra gli appuntamenti in Cartellone lo spettacolo promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati di Trapani e dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, in programma il 19 Luglio con inizio alle 19.15, al Teatro Antico. Di scena “Giovanni e Paolo – aldilà di Falcone e Borsellino” di Alessandra Camassa, per la regia di Dario Garofalo e con la direzione artistica di Cinzia Maccagnano.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi