Saranno conclusi entro l’inizio del prossimo anno scolastico i lavori per la ristrutturazione e l’ammodernamento della palestra del plesso Pacelli a Paceco. Il progetto di edilizia scolastica, costato circa 74 mila euro, è l’ultimo di una serie di iniziative riepilogate dal sindaco, Biagio Martorana, al sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Davide Faraone, nel corso di un incontro tenuto sabato scorso nell’aula magna del plesso Pacelli.
A pochi mesi di distanza dal pieno recupero dello storico edificio della “Giovanni XXIII”, che ha permesso di riunire in un’unica struttura tutte le classi di scuola primaria, l’Amministrazione comunale ha programmato l’inizio dei lavori nella palestra del plesso Pacelli, subordinandoli alla conclusione dell’anno scolastico, “perché – spiega il sindaco – non abbiamo voluto creare disagi nello svolgimento dell’attività didattica e degli esami”.
La palestra, attigua all’aula magna del plesso scolastico, sarà ristrutturata con un finanziamento erogato dal Ministero della Pubblica istruzione, tramite l’Assessorato regionale, che copre il 90 per cento della spesa, mentre il restante 10 per cento sarà a carico del Comune di Paceco.
“Abbiamo altri progetti pronti, come quello per il rifacimento della rete idrica cittadina, – ha precisato Biagio Martorana al rappresentante del Governo – e aspettiamo che vengano pubblicati i bandi; e la presenza dello Stato e del Governo regionale, ci permette di far conoscere anche altri problemi del territorio, a partire dalle riqualificazioni urbane periferiche”.
Il sottosegretario Faraone, accompagnato dalla senatrice Pamela Orrù, dall’assessore regionale Baldo Gucciardi e dal deputato regionale Paolo Ruggirello, al suo arrivo è stato accolto dalla Giunta al completo e da una decina di consiglieri comunali della maggioranza e dell’opposizione, per l’incontro con il sindaco e la dirigente scolastica Giuseppa Catalano, nell’aula magna gremita di insegnanti e impiegati precari della scuola e del Comune.
Ai ringraziamenti esternati dal primo cittadino, per i finanziamenti che hanno consentito le diverse opere di edilizia scolastica a Paceco, Faraone ha precisato: “Va dato merito alla bravura dell’Amministrazione e della dirigenza scolastica, nel presentare progetti ben articolati e completi, tali da ricevere le necessarie risorse economiche”.