Mancano tre giorni al turno di ballottaggio tra i due contendenti al governo di città, Domenico Surdi (M5S) e Sebastiano Dara (ABC ed Alcamo Cambierà), e la tensione si fa sempre più alta. Dopo avere completato la designazione degli assessori, sui social networks ci si è pizzicati su un possibile confronto tra le due forze politiche. Conosciamo meglio i profili dei membri delle due papabili giunte municipali
In vista delle elezioni di domenica 19 giugno, una delle forze politiche scese in campo a contendersi il palazzo di città, costituita precisamente dalla coalizione Alcamo Bene Comune ed Alcamo Cambierà, ha lanciato il guanto di sfida al Movimento 5 Stelle per un confronto politico tra gli assessori designati dai rispettivi candidati a sindaco, Sebastiano Dara e Domenico Surdi. Tale richiesta, però, ha suscitato numerose polemiche a causa di una ingarbugliata comunicazione tra i due movimenti politici. Infatti, giorni addietro, è stata diffusa la notizia dall’ufficio stampa di ABC di un diniego degli avversari pentastellati riguardo la propria istanza. Notizia rivelatasi poi del tutto infondata. Infatti, ieri pomeriggio, il M5S ha ribadito mediante un post pubblicato sui social networks la disponibilità a tale invito, confermato dall’emittente locale Video Sicilia, che ha stabilito il confronto tra i due candidati a sindaco stasera, alle ore 20.30, presso il Centro Congressi Marconi. Non è ancora chiaro se il dibattito esteso agli assessori designati avverrà nelle prossime ore o al massimo domani, in mattinata, come richiesto dal Movimento 5 Stelle. Infatti, venerdì, sono previsti gli ultimi comizi prima del silenzio elettorale. Il clima creatosi in queste ultimi giorni in città sembra ispirarsi a quello prodotto dalle tifoserie delle squadre nazionali di calcio impegnate nel campionato europeo. Qui, ad assicurare il rispetto delle regole della partita è l’arbitro, solitamente super partes, al quale spetta il lancio della monetina tramite cui la sorte assegna la scelta o del campo da gioco o della palla ad uno dei capitani, prima del calcio di inizio. La prossima domenica, invece, si giocherà la partita più importante per la città, il cui fischio finale che deciderà chi sarà il vincitore del “campionato” spetterà soltanto agli elettori alcamesi.
Nell’attesa di capire se avverrà questo confronto-scontro tra le due formazioni politiche, riportiamo di seguito i diversi profili degli assessori indicati dai due competitors al segretario comunale. Per quanto concerne la scelta del M5S, questa è ricaduta sull’individuazione di 2 donne su 5 dei componenti previsti dalla norma per formare la squadra assessoriale. Diverse sono state le professionalità selezionate per ricoprire tale ruolo: un economista, un ingegnere, una psicologa, un imprenditore e un’agronoma. Esattamente:
Roberto Scurto, 29 anni. Si occupa di consulenza alle imprese e, in particolare, alle start-up. Laureato in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano, ha approfondito gli studi all’estero ed ha lavorato per 2 note multinazionali: BNP Paribas e Barclays. Inoltre, ha curato e gestito il blog sulla storia della mafia locale “Senza Memoria”, contribuendo a riaprire le indagini sulla strage della casermetta di Alcamo Marina. È stato uno dei fondatori dell’Associazione Apriti Cielo. Da quasi un anno è il presidente di Imprendita, un’associazione che si occupa di aiutare i giovani alcamesi.
Lorella Di Giovanni, sposata, un figlio. Laureata in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Palermo nel 1998, ha conseguito il Diploma in Public Management presso il CERISDI di Palermo nel 2000, il Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agraria nel 2011, e il Master di secondo livello in Cultura e Comunicazione del Gusto “Buono da Pensare” nel 2013, presso l’Università degli Studi di Palermo. Libero professionista, ha lavorato come ricercatrice presso il Coreras di Palermo dal 2000 al 2011, specializzandosi in sviluppo locale, marketing territoriale e produzioni agroalimentari di qualità. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e collabora con la redazione di Cronache di Gusto. Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del comitato di redazione de “I Quaderni di Alveare: progetto per una democrazia responsabile”, periodico quadrimestrale dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” Centro Studi Sociali di Palermo.
Nadia Saverino, 33 anni, laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Palermo dal 2008 e specializzata in Psicoterapia dal 2014. Diverse sono le sue esperienze sul campo, attraverso attività di volontariato negli ospedali, nelle comunità terapeutiche e in centri privati di riabilitazione. Lavora in una scuola elementare come assistente specialistico con bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo e, in ambito privato, come psicoterapeuta con adulti, bambini e famiglie. Cresciuta tra i campi di tennis, amante degli animali, è riuscita ad unire questa passione con la professione diventando, così, operatore di pet-therapy.
Fabio Butera, 44 anni, sposato con 2 figli. Ha studiato Ingegneria Industriale presso l’Università di Palermo e conseguito il Master in Business Administration presso la LUISS Guido Carli. Nel 2012 era stato designato assessore dal candidato sindaco Niclo Solina del movimento politico Alcamo Bene Comune. È presidente dell’AUROFLEX S.R.L., l’impresa di famiglia che produce etichette autoadesive principalmente per prodotti alimentari.
Roberto Russo, 52 anni, sposato, figli. Ha un laurea in Ingegneria Aeronautica. È progettista e direttore dei lavori e di coordinamento della sicurezza, diagnosi e intervento, di efficienza energetica. Inoltre, è stato consulente nella progettazione esecutiva e direttore dei lavori per quanto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento del Centro Polisportivo Bagolino e del parcheggio a raso in Piazza della Repubblica. Ha collaborato anche alla redazione del progetto della copertura della gradinata ovest dello stadio Comunale L. Catella, e ricoperto il ruolo di direttore dei lavori di ristrutturazione della Palestra Comunale consistenti in: rifacimento dell’illuminazione del campo di gioco, modifiche all’impianto elettrico, installazione di un gruppo di continuità ed altri lavori di manutenzione.
Anche la coalizione formata da Abc ed Alcamo Cambierà ha optato per un gruppo di assessori dalle professionalità più eterogenee. Solo una donna, invece, all’interno della squadra: una psicologa. Gli altri profili definiti per ricoprire la carica di assessore sono costituiti da due avvocati, un ingegnere e un regista.
Marcella Cammarata, sposata. Psicologa e psicoterapeuta. È stata una delle promotrici del progetto Volontari consapevoli, nell’ambito di un’equipe pluridisciplinare di cure palliative SISIFO, un consorzio che svolge attività di assistenza domiciliare a pazienti oncologici in fase terminale.
Mauro Ruisi, 36 anni, sposato, un figlio. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Palermo. Oggi, pratica la professione di avvocato civilista e tributarista. Fa parte di ABC fin dalla sua nascita e nel 2012 è stato eletto consigliere comunale. Inoltre, è un appassionato di musica indipendente e, in passato, ha fatto pure parte di una band locale.
Gino Pitò, 54 anni, ingegnere. Sposato con due figli. È stato consigliere comunale dal 1993 al 1997, durante il primo mandato di Massimo Ferrara. Si occupa di lavori sia pubblici che privati. Ha progettato, tra le altre cose, il palazzetto provinciale in via Kennedy e l’area per insediamenti produttivi di contrada Sasi. È presidente dell’associazione che si occupa di cinema “Segni Nuovi”, ed è organizzatore del concorso internazionale per cortometraggi “Cortiamo”.
Giuseppe Cutino. Diplomato attore e regista presso la scuola di Teatro Teates diretta da Michele Perriera, nel biennio 83/85. Con S. Petyx e S. Recupero ha fondato nel 1999 la compagnia M’Arte. Attore, regista, assistente alla regia, sia in lirica che in prosa, mimo in opere liriche, ha lavorato in diverse produzioni con Michele Perriera, Filippo Crivelli, Sandro Sequi, Roberta Torre, Pier Francesco Mastrini, Salvo Tessitore. Direttore artistico, assieme a Clara Gebbia, della rassegna di Teatro Contemporaneo “Quinte(S)senza” ai Candelai di Palermo, è stato inoltre ideatore e direttore artistico del Festival ArtistiperAlcamo. Suoi i progetti di “Saldi di Fine Stagione”, che riuniva in un’unica serata circa 70 artisti che si esibivano contemporaneamente, e “BAND’HIT!”, serate di musica con la Banda Maestro Gabriele Asaro di Paceco, diretta da Roy Paci in cui si sono esibiti tra gli altri, Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Agricantus, Negrita, Gianni Gebbia, i Fratelli Mancuso.
Camillo Pugliesi, laureato in Giurisprudenza. È stato designato assessore, completando la squadra a sostegno di Sebastiano Dara, di recente, insieme al regista Giuseppe Cutino.
Linda Ferrara