Categorie: CulturaEventiIsole

Dal 17 al 26 giugno a Favignana il Festival Florio

Sarà la parete di una cava di calcarenite lo schermo della proiezione per il cine-concerto inaugurale del FestivalFlorio di Favignana. Venerdì 17 giugno alle ore 21,30 la spettacolare cornice da cui è stato ricavata una delle più suggestive strutture ricettive dell’isola, il Cave bianche Hotel ospiterà infatti il progetto di Rossella Spinosa dedicato al cinquantenario della scomparsa del grande Buster Keaton, “The General”, nel quale la compositrice italiana, affermata nella composizione di nuove partiture per il cinema muto, suonerà dal vivo le sue musiche dedicate all’indimenticabile interprete internazionale.
La location, unica nel suo genere e partner della rassegna, presterà i propri suggestivi spazi anche in un’altra occasione, giovedì 23 giugno, quando Fabrizio Falco e Danilo Nigrelli, accompagnati dalle sonorità dell’Ensemble Sax Solum Quartet, racconteranno le cento Sicilie tratte dall’omonima opera di Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago restituendo, attraverso la raccolta di svariate testimonianze, letterarie e non, l’andamento di un racconto.
Ad aprire le due serate un aperitivo dal tema “Sapori di Tonnara” a base di gustosi assaggi locali e raffinate etichette siciliane (per informazioni e/o prenotazioni info@cavebianchehotel.it).
La quinta edizione del FestivalFlorio di Favignana si svolgerà dal 17 al 26 giugno, con la direzione artistica di Giuseppe Scorzelli. Consolidatosi in questi anni come uno dei Festival d’Arte di maggior rilievo dell’Estate siciliana, la manifestazione vede, su base triennale, scegliere un Tema e declinarlo nei linguaggi delle varie Arti. Per il Triennio 2015-2017 la materia prescelta è “ProgettOdissea”, ovverosia un’integrale dei reading di tutti i Libri dell’Odissea: un progetto unico ed una esclusiva assoluta in Prima nazionale. Protagonisti degli spettacoli che si alterneranno nei giorni della manifestazione saranno dunque l’esodo, la patria, la ricerca della terra promessa e il viaggio, inteso in tutte le sue sfaccettature, in cui il mare e in particolare la Sicilia rappresentano il punto d’approdo di questa continua ricerca. Terre di pescatori, probabile Itaca descritta da Omero, palcoscenico della cronaca nera con la disperazione dell’immigrazione, le Isole Egadi diventano così per 10 giorni scenario di arte, cultura e tradizione. Quest’anno il festival, tra reading, concerti e spettacoli, conta la partecipazione di artisti ed autori del calibro di Michele Campanella e Monica Leone, Luca Abete, Fabrizio Falco, Danilo Nigrelli, Chiara Gamberale, Maurizio Di Giovanni, Luigi Lo Cascio, Rossella Spinosa ed Eugen Starobudsen, Clara Serretta, Marco Buticchi, Iaia Forte.
Il FestivalFlorio è organizzato da Associazione Kymbala, in collaborazione con la Regione siciliana, il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.  Gli incontri letterari sono curati dalla Libreria Nuova Europa di Roma, presente durante il Festival con un punto vendita. Responsabile della sezione prosa del festival è Fabrizio Falco.
www.festivalflorio.it

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi