Ci sono il potenziamento dello Stadio Provinciale, un campus per il Polo Universitario, interventi di miglioramento negli istituti scolastici, il recupero e riutilizzo del teatro “Tito Marrone”, nell’elenco delle azioni e interventi programmati dall’Amministrazione ericina, che verrà proposto in consiglio in seno al bilancio 2016 e previsionale 2017/2018.
Lo Stadio provinciale, potrebbe essere ampliato a supporto del Trapani Calcio. Nell’eventualità di un’auspicata promozione in serie A, dalla città di Erice infatti potrebbe arrivare un co-finanziamento strutturale per mettere a norma la struttura, in ausilio agli sforzi della società calcistica.
Fra le ipotesi di finanziamento c’è anche quella riguardante il potenziamento dell’offerta formativa e per un campus a Polo Universitario. Accanto alla progettualità (finanziamento pubblico e privato per circa 15.000.000€) del campus universitario – subordinato alle definitive determinazioni urbanistiche del Consiglio comunale e della rivisitazione amministrativa del governo regionale – il Sindaco Tranchida di questi mesi ha intrattenuto diversi incontri e confronti con i vertitici universitari oltre che con il Demanio regionale, registrando la disponibilità per il potenziamento dell’offerta formativa utile al rilancio socio-economico territoriale. In tale direzione ha proposto al Prefetto una plurale convocazione dei Sindaci e parlamentari regionali, oltre ai vertici universitari, per il giorno 8 giugno, al fine di verificare la disponibilità per un’azione di co-marketing per il potenziamento del Polo Universitario, a fronte del rilancio dell’offerta formativo-professionale per i giovani studenti trapanesi.
Anche l’istituto alberghiero “V. Florio” di Erice rientra nei progetti di potenziamento dell’Amministrazione. La scuola professionale, potrebbe inaugurare sin dall’anno scolastico 2016/2017 una sezione staccata di alta formazione nel centro storico di Erice. In tale direzione il Sindaco Tranchida sarebbe propenso ad offrire in prima battuta i locali al primo piano di Palazzo Sales rinviando al successivo anno scolastico la disponibilità per il Convitto presso l’ex Convento San Carlo, i cui lavori dovrebbero riprendere con nuove imprese aggiudicatarie entro l’autunno.
Fra i progetti “in cantiere” anche interventi di manutenzione, adeguamento e realizzazione al Pala Cardella e nelle scuole Walt Disney, Castronovo, Pagoto, per un importo complessivo di due milioni di euro, ottenuti con la deroga ministeriale al Patto di Stabilità conseguita dall’amministrazione ericina.
Il Teatro “Tito Marrone”, in precedenza gestito dalla Provincia di Trapani, è chiuso ormai da anni.
Il Sindaco di Erice sta verificando la proposta di uno stanziamento finanziario per il recupero e riutilizzo della struttura. “La palla passa adesso, oltre che al confronto politico e non solo ericino, al monitoraggio degli accadimenti sportivi ed agli sviluppi per il co-marketing pro Polo Universitario – ha detto Tranchida – …io non mollo, occorre il coraggio di osare per strappare questa terra all’oblio che non meritano i nostri giovani e gli imprenditori che hanno investito in diversi settori guardando al futuro..”