Categorie: EnogastronomiaEventiMarsala

Cantine Aperte 2016: le iniziative a Marsala e negli altri comuni della provincia

Domenica 29 maggio la manifestazione promossa dal Movimento Turismo Vino

“Vedi cosa bevi” è il motto della manifestazione nazionale Cantine Aperte, che anche quest’anno unirà l’Italia del vino attraverso degustazioni e attività in 750 aziende produttrici. Un’esperienza unica, promossa dal Movimento Turismo Vino, che ormai si ripete da 24 anni e che è un appuntamento fisso, per winelovers e appassionati che potranno visitare le Cantine conoscendo nel dettaglio le fasi di realizzazione del vino e partecipando a varie iniziative e degustazioni.

In provincia, sono diverse le aziende vinicole aderenti all’iniziativa che si terrà domenica 29 maggio.

Presso le Cantine Fina (contrada Bausa – Marsala), di recente rinnovate con nuovi locali e uno splendido Belvedere,  si terrà un “doppio evento”: Cantine

Eleonora Tomasino

aperte dalle 10 alle 18 con degustazioni e percorsi guidati (per informazioni: info@cantinefina, 0923/733070 – 3200868387); “Kebrillerà” dalle ore 19.30, una rassegna musicale al tramonto con degustazione di cibo e vino, che vedrà come ospite la cantante soul Eleonora Tomasino e la sua band. Per info e prevendite è possibile contattare il numero: 3333219632, o l’indirizzo mail: info@cantinefina.it. I biglietti sono in vendita anche presso l’Enoteca Garibaldi e l’Osteria Assud a Marsala.

Le cantine Florio (Via Vincenzo Florio, 1 – Marsala), aperte al pubblico dalle ore 12:00 alle ore 20:00, propongono visite guidate

La terrazza Florio

ogni 30 minuti e degustazioni di vini in abbinamento a tipicità gastronomiche. Sarà poi a disposizione la nuova sala cinematografica 4D, dove attraverso un divertente Cartoon, verranno raccontati gli albori della storia del vino e la nascita del Gruppo Duca di Salaparuta e dei suoi vini. Infine, per i più appassionati, sarà possibile partecipare a quattro laboratori (a numero chiuso) dedicati ai vini top di Duca Di Salaparuta e Florio. La giornata si concluderà al tramonto sulla suggestiva Terrazza Florio. Clicca QUI per ulteriori informazioni e contatti.

Donnafugata (via Sebastiano Lipari, 18- Marsala) riceverà i visitatori nelle proprie cantine

Cantine Donnafugata

storiche di Marsala. Il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della splendida barricaia sotterranea, la degustazione di tutti i vini dell’azienda. Anche quest’anno sono previste delle attività di animazione riservate ai bambini (4-12 anni), e delle postazioni interattive per gli adulti. Prenotazione gradita al numero 0923 724263/45 o via email a visitare@donnafugata.it.

Vini da vitigni autoctoni in abbinamento a eccellenze gastronomiche del nostro territorio: Nero d’Avola con mortadella di Nero, Zibibbo secco con bresaola di tonno, Marsala Rubino con formaggio al Nero d’Avola. Questa la proposta delle Cantine Pellegrino (Via del Fante, 39), che domenica 29 maggio dalle 11 alle 19 accoglierà i visitatori in un vero e proprio Open Day. Per informazioni: eventi@carlopellegrino.it – tel 0923.719966

Altre cantine associate al Movimento Turismo Vino come Abraxas vini (Contrada Kuddia Randazzo – Pantelleria), Alagna Vini (Via Salemi – Marsala), Azienda Agricola Ceuso (C.da Vivignato snc – Calatafimi), Lanza Salvatore (Contrada Seifila – Calatafimi), Ottoventi (Contrada Torrebianca – Valderice), Tenute Orestiadi (Viale Santa Ninfa – Gibellina), Trapani Srl (Via Monaci, 41 – Salemi), Vaccaro (Contrada Comune -Salaparuta), organizzano visite enoturistiche su prenotazione, non necessariamente in occasione della giornata del 29 maggio.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi