Domenica 29 maggio la manifestazione promossa dal Movimento Turismo Vino
“Vedi cosa bevi” è il motto della manifestazione nazionale Cantine Aperte, che anche quest’anno unirà l’Italia del vino attraverso degustazioni e attività in 750 aziende produttrici. Un’esperienza unica, promossa dal Movimento Turismo Vino, che ormai si ripete da 24 anni e che è un appuntamento fisso, per winelovers e appassionati che potranno visitare le Cantine conoscendo nel dettaglio le fasi di realizzazione del vino e partecipando a varie iniziative e degustazioni.
In provincia, sono diverse le aziende vinicole aderenti all’iniziativa che si terrà domenica 29 maggio.
Presso le Cantine Fina (contrada Bausa – Marsala), di recente rinnovate con nuovi locali e uno splendido Belvedere, si terrà un “doppio evento”: Cantine
aperte dalle 10 alle 18 con degustazioni e percorsi guidati (per informazioni: info@cantinefina, 0923/733070 – 3200868387); “Kebrillerà” dalle ore 19.30, una rassegna musicale al tramonto con degustazione di cibo e vino, che vedrà come ospite la cantante soul Eleonora Tomasino e la sua band. Per info e prevendite è possibile contattare il numero: 3333219632, o l’indirizzo mail: info@cantinefina.it. I biglietti sono in vendita anche presso l’Enoteca Garibaldi e l’Osteria Assud a Marsala.
Le cantine Florio (Via Vincenzo Florio, 1 – Marsala), aperte al pubblico dalle ore 12:00 alle ore 20:00, propongono visite guidate
ogni 30 minuti e degustazioni di vini in abbinamento a tipicità gastronomiche. Sarà poi a disposizione la nuova sala cinematografica 4D, dove attraverso un divertente Cartoon, verranno raccontati gli albori della storia del vino e la nascita del Gruppo Duca di Salaparuta e dei suoi vini. Infine, per i più appassionati, sarà possibile partecipare a quattro laboratori (a numero chiuso) dedicati ai vini top di Duca Di Salaparuta e Florio. La giornata si concluderà al tramonto sulla suggestiva Terrazza Florio. Clicca QUI per ulteriori informazioni e contatti.
Donnafugata (via Sebastiano Lipari, 18- Marsala) riceverà i visitatori nelle proprie cantine
storiche di Marsala. Il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della splendida barricaia sotterranea, la degustazione di tutti i vini dell’azienda. Anche quest’anno sono previste delle attività di animazione riservate ai bambini (4-12 anni), e delle postazioni interattive per gli adulti. Prenotazione gradita al numero 0923 724263/45 o via email a visitare@donnafugata.it.
Altre cantine associate al Movimento Turismo Vino come Abraxas vini (Contrada Kuddia Randazzo – Pantelleria), Alagna Vini (Via Salemi – Marsala), Azienda Agricola Ceuso (C.da Vivignato snc – Calatafimi), Lanza Salvatore (Contrada Seifila – Calatafimi), Ottoventi (Contrada Torrebianca – Valderice), Tenute Orestiadi (Viale Santa Ninfa – Gibellina), Trapani Srl (Via Monaci, 41 – Salemi), Vaccaro (Contrada Comune -Salaparuta), organizzano visite enoturistiche su prenotazione, non necessariamente in occasione della giornata del 29 maggio.