Categorie: AmministrazionePetrosino

“Stand Up” imprenditoria giovanile: pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento

Pubblicata la graduatoria definitiva delle iniziative imprenditoriali proposte dai giovani di Petrosino ed ammesse a finanziamento per la seconda edizione del bando comunale “Stand Up”. Promosso dagli assessorati alle Politiche Giovanili e Attività Produttive, il concorso si è sempre posto l’obiettivo di favorire lo start-up e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, contribuendo alla nascita di nuove imprese e incoraggiando il lavoro autonomo e l’auto-occupazione.

Anche quest’anno si riconferma l’interesse verso il bando di concorso da parte di tantissimi giovani petrosileni. Allo sportello comunale, gestito da Antonino Adamo, appositamente predisposto per accogliere le proposte progettuali e per informare i cittadini sulle modalità di partecipazione, sono arrivate tantissime idee progettuali, tutte volte a promuovere lo sviluppo e l’imprenditoria giovanile a Petrosino. In particolare, verranno finanziati, con contributi fino a 5 mila euro, ben nove progetti, che si traducono in nuove idee ed attività commerciali che permetteranno di valorizzare il litorale e le nostre risorse attraverso: escursioni con percorsi naturalistici, street food con prodotti biologici o della tradizione culinaria siciliana, attività ricreative che promuovono talenti locali dell’arte e della cultura, mobilità elettrica e basso impatto ambientale. “Ricordo com’era il nostro litorale anni fa – ha commentato il sindaco Gaspare Giacalone – e com’è diventato vivo adesso. Noi abbiamo cambiato così: investendo su uno sviluppo sostenibile e sui giovani”.

Questo bando di concorso ha portato a Petrosino, nel giro di due anni, ben sedici nuove imprese, sette nel corso della prima edizione di Stand Up e nove nella seconda edizione, che saranno da sostegno per le imprese esistenti e da esempio per le nuove iniziative che si svilupperanno nel territorio di Petrosino. L’idea del bando di concorso comunale “Stand Up” è stato presentato anche all’interno di un meeting europeo, in occasione del progetto “Europe for Citizen”, di cui Petrosino è Comune partner, suscitando grande interesse da parte delle delegazioni provenienti dalla Spagna e dal Portogallo, che hanno preso visione dell’iter progettuale di Petrosino per mettere in atto delle idee similari anche nei loro Comuni.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi