Ieri, presso il palasport di Petrosino, è andata in scena la “Final four” regionale “under 14” di pallamano maschile. La società locale de Il Giovinetto, su assegnazione del comitato regionale FIGH Sicilia, ha avuto il mandato di organizzare l’evento al quale hanno partecipato le migliori quattro formazioni siciliane, due del girone orientale (Albatro Siracusa e Handball Mascalucia) e due del girone occidentale (i petrosileni ed il Kelona Palermo).
Come da regolamento, la prima classificata del girone “A” ha sfidato la seconda del girone “B” e viceversa; così, alle ore 10.30, la prima semifinale ha visto opposta la compagine aretusea, detentrice del titolo ed arrivata da prima della classe ancora imbattuta, al Giovinetto Petrosino, squadra al primo anno di attività che ha centrato un lusinghiero secondo posto al termine della regular season. Come da copione, il Siracusa ha avuto la meglio al cospetto dei giovani atleti di Fiorino che, pur onorando la sfida nel miglior modo, non sono riusciti a fare lo sgambetto ai più quotati avversari. Nella seconda semifinale, il Kelona Palermo ha dovuto sventolare la bandiera bianca al cospetto dell’Handball Club Mascalucia che, oltre a sciorinare una bella pallamano, ha mostrato delle individualità straordinarie. A conferma di ciò il portiere Sebastiano Coppola è stato premiato come miglior guarda pali del torneo ed il bomber Lorenzo Mineo, con 23 reti messe a segno, ha alzato il trofeo di miglior realizzatore.
Nel pomeriggio, come da calendario, si è prima disputata la finale valevole per il 3° e 4° posto tra i locali del Giovinetto ed il Kelona, alla quinta sfida stagionale, che ha visto i palermitani avere la meglio sulle giovani leve petrosilene ed, a seguire, si è giocata la gara valevole per salire sul gradino più alto del podio. Al termine di un match bello ed avvincente, è stata l’Handball Mascalucia ha conquistare il titolo regionale battendo la forte squadra dell’ Albatro Siracusa, come detto campione regionale uscente, con il punteggio di 23-22. Per dovere di cronaca, la partita non è mai stata messa in discussione dai ragazzi del Mascalucia che sono stati sempre in vantaggio, anche di + 7, con gli aretusei bravi negli ultimi 5 minuti a cercare la disperata rimonta fino al 23-22 finale.
Particolarmente emozionante la cerimonia delle premiazioni alla quale ha partecipato l’assessore Federica Cappello, avendo il comune di Petrosino patrocinato l’evento, il presidente regionale della F.I.G.H. Piraino, il consigliere nazionale Villari ed il vice presidente del C.O.G.I. (comitato organizzativo giochi delle isole) nonché ex segretario del C.O.N.I, regionale Di Pietro.
Grande soddisfazione per il tecnico Onofrio Fiorino che, oltre ad organizzare la manifestazione, ha guidato assieme al figlio Tommaso i propri atleti nel corso di questa stagione: “Indipendentemente del risultato finale, sono felicissimo del traguardo raggiunto. Avevo chiesto al comitato regionale di poter organizzare questo evento, che riteniamo di primaria importanza per il futuro della pallamano siciliana, perché volevamo dare una spinta alla pallamano trapanese ed in particolare far conoscere ancora di più questa splendida disciplina ai cittadini petrosileni. Credo di aver centrato il mio obiettivo considerando che è stata una giornata di aggregazione e sport. Con l’occasione ringrazio nuovamente il sindaco Gaspare Giacalone, l’assessore allo sport Federica Cappello e tutta l’Amministrazione, che ha mostrato grande entusiasmo; ed ancora la Biotrading di Maurizio Mannone, azienda leader nella produzione e commercializzazione di integratori pediatrici e sportivi, e l’agenzia generale Generali Ina Assitalia di Davide Gulino, che anche in questa occasione hanno deciso di stare al fianco della nostra società per la buona riuscita della manifestazione”.